Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti

Usa-Australia-Gran Bretagna

Julian Assange Is Free, but Justice Has Not Been Served

Dopo un calvario durato quasi 15 anni, il fondatore di WikiLeaks Julian Assange è libero. È una vittoria che merita di essere celebrata. Ma il messaggio è stato inviato: quando si tratta di denunciare le malefatte di governi e aziende potenti, nessuna buona azione rimane impunita.

L’editoriale di Chip Gibbons per Jacobin

Mondo

Solitarios, enojados y sustados:  ¿ por qué algunos jòvenes se radicalizan?

La pandemia ha colpito la socializzazione dei giovani, mettendoli di fronte a diverse crisi di identità, legandoli a modelli di mascolinità prodotti da algoritmi e influencer. Dove si pone il confine tra auto stima e masconlinità tossica?

L’analisi di Jair Ortega de la Sancha per Gatopardo

Nord Africa

How EU funds enable North African countries to push back Europe-bound migrants into the desert

Un’inchiesta condotta da Le Monde, Lighthouse Reports e sette media internazionali ha scoperto che i migranti vengono arrestati a centinaia e deportati in zone desertiche in Marocco, Tunisia e Mauritania. I diritti umani vengono violati con il sostegno delle risorse dell’Unione Europea.

Leggi l’inchiesta di  Nissim Gasteli (Tunis, correspondent), Maud Jullien (Lighthouse Reports), Tomas Statius (Lighthouse Reports) and Andrei Popoviciu per Le Monde

Bolivia

Bolivia coup fiasco lays bare a divided country in political, economic crisis

Un tentativo di colpo di stato in Bolivia, che ha visto i soldati conquistare la piazza centrale di La Paz e assaltare il palazzo presidenziale con un camion blindato, è stato stroncato tanto bruscamente quanto è iniziato, ma ha messo a nudo la crisi economica e politica in atto nella nazione divisa.
Mercoledì, le unità militari guidate dal generale Juan Jose Zuniga hanno lanciato l’attacco al governo, ma si sono ritirate quando è apparso subito chiaro che avevano poco sostegno. L’ex comandante delle forze armate è stato arrestato in diretta TV.

L’analisi di Brendan O’Boyle and Daniel Ramos per Reuters

Afghanistan

Let Afghan women join the UN talks next week. It’s what the Taliban fear most

L’esclusione della voce delle donne e della discussione sui loro diritti dal vertice della prossima settimana permette ai Talebani di opprimerci impunemente. Dobbiamo essere ascoltate

Leggi l’editoriale di Fawzia Koofi per Guardian