Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti

Considerata l’ennesima sanguinosa escalation del conflitto, Kiosk di questa settimana sarà dedicato a Palestina, Libano, Iran e al resto della regione coinvolta in questa ennesima sciagurata tragedia. Buona lettura.

Analysis: Israel and the forever war

La risposta di Israele a ogni tipo di conflittualità passa per l’aggressione e la distruzione, senza passare per davvero da negoziati e diplomazia. Un approccio divenuto cosi strutturale nei decenni da essere diventato l’unico modello possibile in questa parte di mondo.

L’analisi di Al Jazeera

US officials quietly backed Israel’s military push against Hezbollah

Davvero gli Stati Uniti stanno cercando una soluzione per il contenimento della crisi? La gestione dell’attacco a Hezbollah da parte di Washington sembra suggerire il contrario.

L’articolo di Politico

What’s Next in the Israel-Iran Conflict?

In una sola settimana l’assetto di una intera regione sembra essere cambiato radicalmente. E la preoccupazione di una guerra aperta regionale diventa sempre più fondata.

L’analisi di The New Yorker

Accounts of the Struggle

Quali soluzioni politiche sono rimaste alla popolazione palestinese in questi tempi di distruzione e repressione?

L’intervista di The New York Review of Books allo studioso Tareq Baconi

How Israeli spies penetrated Hizbollah 

Come l’intelligence israeliana ha infiltrato Hezbollah. Parte di questa operazione è stata possibile a seguito delle trasformazioni del partito con la guerra in Siria.

L’analisi di The Financial Times