Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.
Italia
Hollow Steel
Un cantiere navale è come una grande fabbrica, un groviglio di gru alte come palazzi di cinque piani, capannoni e bacini di carenaggio. Così appaiono i cantieri navali Fincantieri di Marghera quando si attraversa il ponte di Mestre, quello che decine di migliaia di turisti percorrono ogni giorno per visitare la città di Venezia.
Leggi il reportage di Marina Forti per Sidecar
Ucraina
Nobody wants to hear this
James Meek e la stanchezza della guerra in Ucraina
Leggi l’editoriale per London Review of Books
Serbia
Demolition Begins Of Belgrade Landmark That Hosted Queens And Presidents
Le squadre di demolizione hanno iniziato ad abbattere uno degli hotel di lusso più storici dei Balcani, utilizzando gli escavatori per strappare le pareti dell’Hotel Jugoslavija di Belgrado per far posto a un complesso residenziale e commerciale. La costruzione dell’hotel di otto piani, su progetto dell’architetto zagabrese Lavoslav Horvat, fu monitorata da Josip Broz Tito come progetto di prestigio prima della sua apertura nel 1969.
Leggi lo speciale di Radio Free Europe
Stati Uniti d’America
The Lost History of Bengali Harlem
Le storie degli asiatici del Sud appartenenti alla classe operaia di New York indicano una storia che va oltre la narrazione dell’assimilazione.
Leggi il longform di Michaela Stone Cross per The Juggernaut
Stati Uniti d’America
A Trump bitcoin promise is what crypto fans once fought against. They love it anyway
L’industria delle criptovalute, un’istituzione fondata sul principio di togliere le avide mani del governo dalla moneta del popolo, è in piena espansione. Il motivo? Forse hanno finalmente convinto il governo a mettere le mani sul bitcoin.
Leggi l’inchiesta della CNN
Marocco
‘The atmosphere was electric’ – the fall and rise of Morocco’s cinemas
Importante luogo di socializzazione e di apprendimento fino agli anni ’80, i cinema art-deco del Marocco stanno vivendo una rinascita.
Leggi il reportage di al-Jazeera