Troppi calciatori professionisti si ammalano di Sla (sclerosi laterale amiotrofica). I numeri arrivano da una ricerca epidemiologica condotta da un’equipe di esperti incaricata dal magistrato torinese Raffaele Guariniello, che dice:
“La Sla potrebbe essere definita una patologia professionale, legata alla professione di calciatore. Quale sia la causa specifica però è proprio il tema su cui stiamo lavorando”.
Tra le ipotesi in studio, non ancora confermate da risultati scientifici, ci sono i traumi (soprattutto i colpi di testa, oppure agli arti inferiori), ma anche l’uso di doping, di antinfiammatori, l’eccessivo stress dovuto all’intensa attività fisica e, non da ultimo, l’uso di sostanze come pesticidi e fertilizzanti nei campi da gioco. Tutto questo unito ad una predisposizione genetica dell’individuo. Ma risalire alle cause non è facile. “La Stronza: calcio e sla” è un documentario di 15 minuti, realizzato da Leonardo Brogioni e Stefania Culurgioni, che raccoglie testimonianze e pareri di ex calciatori ammalati, loro familiari, medici e magistrati.
LA STRONZA: CALCIO E SLA
di Leonardo Brogioni e Stefania Culurgioni
[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=E1vOG8e4o20″ /]
:
: