Allende

“Salvador Allende”, documentario del regista cileno Patricio Guzman. L’11 settembre 1973.
Salvador Isabelino del Sagrado Corazón de Jesús Allende Gossens (Valparaíso, 26 giugno 1908 – Santiago del Cile, 11 settembre 1973) è stato un politico e medico cileno, primo Presidente marxista democraticamente eletto nelle Americhe. Allende fu Presidente del Cile dal 3 novembre 1970 fino alla destituzione violenta a seguito di un colpo di stato militare appoggiato dalla CIA con il sostegno diretto del governo USA (Richard Nixon e Henry Kissinger), avvenuta l’11 settembre 1973, giorno della sua morte.

Nel 1970 ottenne la vittoria elettorale come candidato alla nomina a presidente della repubblica del Cile, quindi presiedette un governo di coalizione. Nel 1973 un “golpe” organizzato da elementi reazionari e fascisti dell’esercito causò la sua morte in circostanze drammatiche nel palazzo presidenziale a Santiago del Cile, portando al governo il generale Augusto Pinochet, che instaurò una dittatura militare.

allende

Patricio Guzmán Lozanes (Santiago del Cile, 11 agosto 1941) è un regista, sceneggiatore, attore e fotografo cileno. È conosciuto a livello internazionale per aver diretto i tre documentari della “Battaglia del Cile”: “L’insurrezione della borghesia” (La Batalla de Chile: La insurrección de la burguesía, 1975), “Il colpo di stato” (La Batalla de Chile: El golpe de estado, 1977) e “Il potere popolare” (La Batalla de Chile: El poder popular, 1979).
Ha diretto inoltre “Il caso Pinochet” (Le Cas Pinochet, 2001) e “Salvador Allende” (2004)

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=fMt7gHOtYX8″ /]

 



Lascia un commento