la Carta della Laicità

 

1 . La Francia è una indivisibile, laica ,democratica e sociale . Garantisce l’uguaglianza di fronte alla legge, su tutto il territorio di tutti i cittadini . Essa rispetta tutte le credenze.

2 . La Repubblica laica organizza la separazione tra religione e stato. Lo Stato è neutrale per quanto riguarda la religione o credenze spirituali. Non vi è religione di Stato.

3 . La Laicità garantisce la libertà di coscienza per tutti . Ognuno è libero di credere o non credere . Essa consente la libera espressione delle proprie convinzioni, rispettando quelle degli altri nei limiti dell’ ordine pubblico .

4 . La Laicità consente l’esercizio della cittadinanza , conciliando la libertà di ciascuno rispetto all’uguaglianza e fratellanza di tutti nell’interesse generale.

5 . La Repubblica assicura nelle scuole il rispetto di ciascuno di questi principi:
La scuola è laica

6 . La laicità della scuola offre agli studenti le condizioni per la formazione della loro personalità, per esercitare il libero arbitrio e  facilitare l’apprendimento della cittadinanza.  Li protegge dal proselitismo e dalle pressioni che impedirebbero loro di fare le proprie scelte .

7 . La Laicità fornisce agli studenti l’accesso a una cultura comune e condivisa .

8 . La Laicità consente l’esercizio della libertà di espressione degli studenti all’interno del corretto funzionamento della scuola , come il rispetto per i valori repubblicani e il pluralismo delle credenze

9 . La Laicità implica il rifiuto di ogni violenza e di ogni forma di discriminazione, garantisce la parità fra ragazzi e ragazze e riposa su una su una cultura del rispetto e della comprensione reciproca.

10 . E’ un compito di tutto il personale fornire agli studenti il significato e il valore della laicità, così come gli altri principi fondamentali della Repubblica . Assicurando la loro applicazione in classe. E ‘loro la responsabilità di portare all’attenzione dei genitori questa carta.
11 . Il personale ha il dovere di rigorosa neutralità : non deve esprimere le proprie convinzioni politiche o religiose nell’esercizio delle proprie funzioni .

12 . Gli insegnamenti sono laici. Per garantire agli studenti l’apertura più obiettiva possibile alla diversità delle visioni del mondo e la misura e la precisione delle conoscenze. Nessun soggetto è escluso a priori dal dibattito scientifico pedagogico. Nessuno studente può invocare un credo religioso o politico per contestare a un maestro il diritto di trattare un aspetto del suo programma.

13 . Nessuno si può far forte della propria religione per rifiutare di rispettare le regole della scuola della Repubblica.

14 . Nelle scuole pubbliche, le regole del vivere in diverse aree, come specificato nelle regole, sono rispettose della laicità . L’uso di segni o di abbigliamento con il quale gli alunni apertamente manifestano un’appartenenza religiosa è vietato .

15 . Con i loro pensieri e le attività , gli studenti contribuiscono a far vivere la Laicità nel loro stabilimento scolastico .



Lascia un commento