27 agosto 2013. Il Parco di Montevecchia e della val Curone è il cuore geografico di questo festival teatrale diffuso in tutta la Brianza, in Lombardia.
Questa ci è sembrata la sede ideale per indurre chi abita in città a entrare in contatto con un contesto ambientale diverso e nello stesso tempo con momenti di alta qualità artistica. Abbiamo perciò pensato di dare dimora qui a un Festival che unisce interessi di tipo culturale, ambientale, turistico ed enogastronomico.
L’amore sarà in scena all’Ultima luna d’estate 2013, con l’aiuto di grandi autori: Alessandro Manzoni, Ignazio Silone, Pier Paolo Pasolini, Vladimir Nabokov, Anton Cechov, Henry James, Dante, Platone, il Cantico dei Cantici… e di alcuni degli artisti più importanti della scena italiana. Cesar Brie presenta il suo monologo più intenso; Babiloniateatri con Lolita ci mostreranno l’ultimo lavoro, fresco di debutto; Laura Curino e Mirko Artuso saranno in anteprima assoluta con Oceano di seconda mano, co-produzione del Festival.
GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL
Compagnie storiche e Compagnie emergenti (Animanera, Fattoria Vittadini, Periferico Teatro, Gli Eccentrici Dadarò, Ossigeno Teatro).
Due omaggi a Pasolini: Orgia, presentato dal Teatro Scientifico di Verona, e Comizi d’amore, ispirato al film/documentario, proposto dal Teatro delle Forme.
La trasposizione di opere in prosa del Teatro dei Colori con Il segreto di Luca e di Pacta dei teatri con La bestia nella giungla, nonché dello storico Racconto dei promessi sposi di Teatro Invito.
La comicità d’autore di Bebo Storti, David Riondino, Flavio Oreglio.
Spettacoli per le famiglie con Sganapino, Pinocchio e Cipì. Aperitivi nelle cantine, degustazioni, affabulazioni, canzoni di Gaber e Jannacci.
Spettacoli nei parchi (il Purgatorio di Dante per Faber Teater), nei boschi (le poesie d’amore interpretate dagli attori di Bis, il Consorzio dei Festival in Brianza), nei letti (il seducente Vuoi venire a letto con me?).
Luca Radaelli