“Més que un club” (più di un club) è il motto del Barcellona FC. Anche la Catalogna si sente più di una regione geografica e politica. Si sente una nazione. Per questo Barcellona potrebbe diventare la capitale di un nuovo Stato d’Europa, la Catalogna.
Quali sono le ragioni del rinnovato sentimento indipendentista dei catalani? Si potrà tenere un referendum sull’indipendenza, proprio come succederà in Scozia nel 2014? Come reagirà l’Europa? Come reagiranno la finanza, l’economia e la cultura? Molte sono le domande che ruotano attorno alla voglia di divorzio dei catalani dalla Spagna.
PER AQUISTARE L’EBOOK A 2,99 EURO
Questo ebook, che si può leggere nel tempo che il Barça sbaraglia l’Espanyol, cerca di spiegare quello che sta succedendo nella Catalogna e soprattutto fa parlare i protagonisti della causa catalana, come il mitico ex presidente della Generalitat, Jordi Pujol, l’ex presidente del Barça, Joan Laporta, e il presidente del partito indipendentista ERC, Oriol Junqueras.
Dati, storie, interviste, voci, aneddoti… un ebook che parte proprio dalla manifestazione moltitudinaria dell’11 settembre 2012 e ripercorre le tappe che dal 1714 a oggi hanno portato i catalani a pensare che l’attuale assetto istituzionale non funziona più. Nel 2014 si terrà l’anniversario per i trecento anni della perdita dell’indipendenza e la questione catalana, in un momento di crisi economica, sarà uno dei principali nodi politici spagnoli ed europei. Ecco perché la cosa riguarda anche noi.
Un’ampia sezione di infografica, le interviste video ai protagonisti della vicenda e una selezione di musiche catalane completano questo ebook di nuova generazione.
GLI AUTORI
Angelo Attanasio, giornalista freelance e videomaker, è corrispondente da Barcellona della rivista “The Post Internazionale”. Si è diplomato al Master in Giornalismo BCNY organizzato dalla Universitat de Barcelona in collaborazione con la Columbia University di New York. Si occupa di società, conflitti, politica e cultura in Spagna, nei Balcani e nell’area del Mediterraneo. Realizza reportage e multimedia per varie testate europee (“El Periódico de Catalunya”, “El País”, “Yo Dona”) e latinoamericane (“Folha de São Paulo”, “El País de Uruguay”). Recentemente ha coperto come inviato a Il Cairo la seconda rivoluzione egiziana.
Claudia Cucchiarato, giornalista, nata a Treviso nel 1979. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione a Bologna, nel 2005 si trasferisce a Barcellona, dove inizia a collaborare con il quotidiano spagnolo “La Vanguardia”, l’italiano “La Repubblica” e i settimanali del gruppo “L’Espresso”. Da settembre del 2008 è corrispondente in Spagna del quotidiano “L’Unità”. Ma continua a collaborare anche con altri media sia spagnoli che italiani. A maggio del 2010 ha pubblicato il suo primo libro: Vivo altrove. Giovani e senza radici: gli emigranti italiani di oggi (Bruno Mondadori Editore), dal quale ha tratto un documentario omonimo, in cui racconta le storie di chi, come lei, ha scelto di abbandonare l’Italia.