19 settembre 2013. L’associazione Marco Formigoni ha premiato ieri sera “Il paese di papà’ di Nicoletta Manzini come miglior documentario per il premio Vola Alto, giunto alla sua seconda edizione.
di Angelo Miotto
Marco Formigoni, giornalista e amico che ci ha lasciati nel 2009, era un uomo e professionista eclettico, con la grande passione per i Balcani, voce storica di Radio popolare di MIlano, con successive incursioni in televisione con Gad Lerner, web-tv, fino ad approdare a PeaceReporter.
Sulle pagine del sito Marco aveva pubblicato una lettera aperta all’allora sindaco di Milano Letizia Moratti, in occasione del barbaro assassinio di stampo razzista di Abba, il giovane diciannovenne che venne ucciso a Milano il 14 settembre del 2008. Il sindaco Moratti non rispose. Lo fece, anni dopo, il sindaco Giuliano Pisapia.
L’Associazione Marco Formigoni da due anni promuove un bando destinato ai giovani, fissando come tema le seconde generazioni e -sogggetto di quest’ultima edizione – lo ius soli. In Italia la battaglia per il diritto di cittadinanza per chi nasce sul nostro suolo è a un punto morto. Nei mesi scorsi il dibattito si era ravvivato, per poi finire triturato dalle pastoie della politica delle larghe intese. C’è spazio per l’Imu, ma non per una questione che attinge ai diritti di cittadinazna di migliaia di giovani nati e cresciuti nel nostro e loro Paese e trattati dalla legge come stranieri. Nonostante la recente intervista dell’Arcivescovo di Milano, il Cardinal Scola e le prese di posizione del ministro Kyenge.
Resta tutta da combattere questa battaglia di civiltà.
Pubblichiamo il video vincitore, firmato da Nicoletta Manzini.
[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=Zo3G1ZA0l6o&feature=youtu.be” /]
Nel corso della serata è stato proiettato un video fuori concorso: Pensaci. Un progetto nato e cresciuto nel carcere di Bollate per la regia di Ruggero Gabbai, con la partecipazione di alcuni detenuti del carcere e la collaborazione della cooperativa Articolo 3.
[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=u1UihThFhTs” /]
Infine il video di lancio del bando: Cittadini si nasce? Realizzato da www.coitempichescorrono.com vincitori della prima edizione del Premio.
[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=2QV5m_vPWUg” /]