[author] [author_image timthumb=’on’]https://www.qcodemag.it/wp-content/uploads/2013/10/Schermata-2013-10-15-alle-12.01.20.png[/author_image] [author_info]Flavia Piccinni ha curato due antologie, e pubblicato tre libri. Collabora con numerosi giornali e Radio3 Rai. È ideatrice e organizzatrice del festival di audiodocumentari “Audiodocumentari in città”. [/author_info] [/author]
Regia e montaggio di Daria Corrias
www.audiodoc.it
In Italia vivono più di un milione e mezzo di badanti, delle quali oltre trecento mila sono rumene. Se delle città da cui vengono queste donne si sa molto poco, se delle loro vite si sa molto poco, ancora meno si conosce del viaggio che ogni sei mesi, ogni anno, intraprendono per lasciarsi alle spalle l’Italia e i nostri nonni, come li chiamano loro, e ritornare alle rispettive vite.
Per raccontare questo viaggio, costellato di soste e di zone grigie, e le storie che si intrecciano a bordo dell’autobus, ma anche il momento in cui l’Italia è cambiata e la cura degli anziani è stata lentamente delegata a degli estranei alla famiglia, Flavia Piccinni è partita a bordo di un pullman che dall’Italia l’ha portata, dopo oltre 2000 chilometri e quaranta ore di viaggio, nella capitale della Romania, a Bucuresti.
Italia-Romania: in viaggio con le badanti è così il racconto di un’epopea di altri tempi, ma anche fotografia di come le badanti rumene curano e ascoltano i nostri anziani, di come considerano il proprio lavoro, il futuro e l’Italia.