Durante i conflitti nei Balcani degli anni ’90 furono decine di migliaia gli italiani che parteciparono a missioni umanitarie in favore delle popolazioni colpite dalla guerra. A oltre vent’anni dall’inizio di quella mobilitazione, “Cercavamo la pace” intende indagare questo importante capitolo della storia politica e sociale europea
da Osservatorio Balcani Caucaso
31 ottobre 2013 – Negli anni ’90 durante i conflitti di dissoluzione della Jugoslavia una mobilitazione popolare attraversò l’Europa. Centinaia di migliaia di persone, una cospicua parte dei quali italiani, si impegnarono in prima persona nel portare aiuti umanitari, ospitare nelle proprie case profughi, esprimere solidarietà alle vittime, denunciare le politiche di potenza dei propri governi, sostenere la necessità dell’integrazione europea dei paesi del sud-est Europa per facilitare la risoluzione dei conflitti.
CROWDSOURCING
Perché questo importante capitolo della storia politica e sociale italiana e europea non sia dimenticato, abbiamo lanciato Cercavamo la pace, un progetto di ricerca che vuole ricostruire l’esperienza del movimento di solidarietà italiano con i Balcani e dare vita a un grande sforzo collettivo di raccolta di ricordi e documenti di quel periodo: un vero e proprio crowdsourcing di fotografie, video, diari, volantini, manifesti e altra documentazione delle associazioni coinvolte relativi al periodo 1990-2000.
Hai partecipato a quell’esperienza? Hai materiale dell’epoca che ritieni interessante ma giace in soffitta o chiuso in qualche cassetto? Non lasciare che vada perduto,condividilo con noi!
Quanto raccolto attraverso il crowdsourcing potrà servire come materiale d’analisi per la ricerca in corso, dare stimolo ad altri studi in futuro, ispirare lavori divulgativi come videoclip o mostre e contribuirà alla creazione di una collezione online disponibile al pubblico sul portale di Osservatorio Balcani e Caucaso.
COME FARE
1. Digitalizza e salva i documenti sul tuo computer sotto forma di file in formato testo, immagine, audio o video.
2. Accedi al sito www.cercavamolapace.org e registrati gratuitamente.
3. A quel punto potrai compilare un breve modulo e caricare i tuoi file.
[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=uvMMjFUjF6k” /]
PRIVACY E LICENZE
Ti verrà infine chiesto di dare il tuo consenso a rendere fruibile quanto caricato secondo la licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal Public Domain Dedication.
Una volta pubblicate, le informazioni saranno visibili da tutti gli utenti del sito e il contenuto caricato potrà essere fruito da terzi gratuitamente senza alcuna restrizione.
Pubblica solo documenti di cui detieni i diritti. Se non sei d’accordo con le condizioni della licenza indicata, non caricare alcun contenuto.
Nessun indirizzo email sarà reso pubblico.
Se qualcosa non ti è chiaro, hai domande particolari o hai fatto degli errori nell’inserimento dei materiali nessun problema, scrivici a info@cercavamolapace.org
Per maggiori informazioni sul progetto: www.balcanicaucaso.org/Dossier/Cercavamo-la-pace