Suona Reggio, suona

[author] [author_image timthumb=’off’]https://pbs.twimg.com/profile_images/378800000006050081/493cf47fe98cf398e5b773155db85610_bigger.png[/author_image] [author_info]Nella notte tra il 3 e il 4 novembre 2013 un vasto incendio – sulle cui cause sono ancora in corso accertamenti – distugge il Museo dello Strumento Musicale, a Reggio Calabria. La struttura è ospitata nei 200 metri quadri dell’ex Stazione Lido ubicata nella Pineta Zerbi, a pochi metri dal lungomare cittadino. Un piccolo gioiello gestito con cura e dedizione dal 1996 dall’Associazione Museo dello Strumento Musicale. L’esposizione conta una collezione di strumenti musicali che aveva toccato quota ottocento esemplari. Distrutta anche la biblioteca, che conteneva antichi libri e spartiti musicali. Gli inquirenti non escludono il dolo. [/author_info] [/author]

Mustrumu1

Da subito, e soprattutto “dal basso”, si è levata forte la voce indignata di alcuni cittadini che, complice la velocità di scambio comunicativo attraverso i social network, hanno ideato un’iniziativa spontanea e gioiosa per coinvolgere i reggini e l’intera nazione.

Sabato 16 Novembre alle ore 16:00 si terrà la passeggiata
Suona Reggio, Suona!

Ecco le istruzioni degli organizzatori: “Ci si incontrerà a Piazza Italia alle ore 16:00 ed alle 17:00 si partirà passeggiando attraverso il corso Garibaldi per poi attraversare piazza Indipendenza fino ad arrivare al Museo dello Strumento Musicale. L’invito è rivolto a tutte le persone perbene. Tutti per strada con uno strumento musicale, anche mal suonato e percorriamo le strade di Reggio Calabria da casa vostra sino a Piazza Italia per poi proseguire tutti assieme in corteo sino al Museo dello Strumento Musicale,con i vostri figli, i vostri amici, i vostri compagni, i vostri concittadini musicisti e non. Arrivati a destinazione tanta tanta musica per continuare la festa.

Schermata 2013-11-11 alle 22.01.04

La musica ne ha fatte tante di rivoluzioni. Non perdiamo l’ennesima occasione, suoniamo forte, svegliamo tutti. Sottoscrivete questo invito, fatelo girare il più possibile.” L’hashtag dell’evento è #mustrumuvive.

Alla fine della passeggiata al museo ci sarà una performance musicale tenuta dall’Orchestra Giovanile dello Stretto “V. Leotta” diretta da Alessandro Monorchio e composta da circa trentacinque ragazzi di diversa estrazione sociale che, grazie a questa opportunità, si sono avvicinati alla musica.

Nonostante le numerosissime offerte da artisti importanti nel panorama nazionale, si è scelto quest’orchestra proprio per sottolineare l’importanza di ripartire dai giovani coinvolgendoli attivamente alla vita cittadina.

 

Info:

Museo dello Strumento Musicale di Reggio Calabria: http://www.mustrumu.it/

Pagina Facebook Suona Reggio, Suona!: https://www.facebook.com/events/441820352605099/?fref=ts

 

.

 

 



Lascia un commento