Pericolo Pakistan

L’ultimo libro del grande giornalista Ahmed Rashid, Feltrinelli editore

tratto da Internazionale

17 dicembre 2014 – Ahmed Rashid, uno dei massimi giornalisti e analisti pachistani, conosce la regione meglio di chiunque altro. Ha scritto il libro decisivo sui taliban e ora ha aggiunto un superbo lavoro sul futuro del Pakistan.

Pericolo Pakistan raffigura una nazione con una grave crisi socioeconomica, e con una leadership politica che non ha né il coraggio né la volontà di portare avanti delle riforme essenziali, ma che sta costruendo con rapidità impressionante il proprio arsenale nucleare.

Il rapporto tra Stati Uniti e Pakistan è a un passo dall’esplosione, e la colpa è di entrambi. Gran parte della crescente inimicizia tra i due paesi può essere ricondotta al raid americano che ha ucciso Bin Laden, ed è qui che Rashid apre il suo racconto. Sostiene che c’è una rete complessa di terroristi jihadisti che operano oggi in Pakistan e in Afghanistan. L’attenzione degli Stati Uniti si concentra su Al Qaeda, che però è un’organizzazione relativamente piccola. Il Pakistan è l’epicentro di tutto questo, e Rashid fa un grande lavoro nel descrivere come è cresciuto questo mostro negli ultimi quarant’anni.
Bruce Riedel, The Washington Post

 

 

 

 

 

 

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1



Lascia un commento