Colonna destra: Claudia Barana

La colonna destra dei siti mainstream italiani è il trionfo dei click e la morte del contenuto in rete. Dai castori che ballano alle anatomie dei corpi esibiti in finti servizi rubati.
Q Code Mag affronta la sonnolenza postprandiale che caratterizza alcune date clou di queste feste, o il senso dilatato delle giornate natalizie e di inizio anno, con una carrellata di consigli fra lettura, video, cinema, facezie o spunti per svuotare la scatola cranica. O riempirla di contenuti di quel bellissimo concetto dei nostri avi, che veneravano l’otium come occasione di crescita personale. 

di Claudia Barana

25 dicembre 2013 – Un libro
Il libro libro. Per chi ha voglia di lavorare con i propri figli o con i nipotini, ma anche per chi ama carta, colla e pasticci, ma sprattutto per chi ama l’oggetto libro. Perché in questo volume si trovano interessanti spunti e sorprese per chi vuole provare a costruire un libro, magari per raccontare le proprie vacanze natalizie! Questo piccolo volume regala indicazioni pratiche fantasiose e un’infinità di consigli. I bambini lo possono utilizzare da soli, ma questa guida è utile anche per passare insieme ai propri figli le giornate delle vacanze, elaborando e inventando persino delle storie inedite. Sotto la guida dell’artista Sophie Benini Pietromarchi i colori, le forme e le trame si trasformano in racconti concreti, anche grazie impiego di materiali e oggetti che si trovano ovunque: giornali, scatole di biscotti, foglie e così via.

Libro libro di Sophie Benini Pietromarchi, editore Gallucci.
In versione carta € 18,00 – in versione pdf  € 9,99

img1306-g

Una mostra
Kandinsky – la collezione del Centre Pompidou.
Un viaggio attraverso la vita dell’artista per comprendere le sue opere, le influenze dei Paesi in cui ha vissuto tra Russia, Germania e Francia. Un itinerario artistico entusiasmante che fa capire bene come Kandinsky sia passato dall’arte figurativa dei primi anni, a quella astratta piena di piccoli misteriosi micro animali dinamici che vibrano e volano nei suoi dipinti seguendo una musica o uno scoppio dell’atomo.
Il percorso inizia con il “Salon de réception” ideato da Kandinsky nel 1922 per la Juryfreie Kunstausstellung al Glaspalast di Berlino poi riproposti a Parigi nel 1977 e dall’ora mai usciti dalla Francia. È la prima stanza e ci si immerge completamente dell’opera. Seppur straordinaria, le stanze che mi piace segnalare sono quelle che espongono la serie ‘piccoli mondi’, perché permettono di comprendere nel dettaglio come Kandinsky sia passato dalla figura alla forma, alla linea che eslpode nel colore dei suoi ultimi meravigliosi dipinti. Guardando con attenzione, in un quadro si scopre una piccola barca con delle persone che navigano e via via, nei quadri successivi, la stessa barca diventa un intreccio di linee, punti e una superficie colorata.
Palazzo Reale di Milano. Fino al 27 aprile 2014
kandinskymilano.it
comune.milano.it/palazzoreale

18966-kandinsky_gugg_0910_33

Un secondo libro
Come diventare un esploratore del mondo. Continuo in un percorso di un atteggiamneto creativo che va a volte a scontrarsi con l’opulenza natalizia; propongo un quaderno di appunti e suggerimenti per documentare e osservare il mondo che ci sta attorno con uno sguardo esplorativo, come se non l’avessimo mai visto prima. In questo volume si trovano idee ispirate dai grandi pensatori e artisti della nostra epoca che l’autrice Keri Smith reinterpreta e mette in pratica attraverso un racconto fatto di illustrazioni e fotografie. 
Un invito a utilizzare una prospettiva che entra nelle cose. 
Non ci sono regole, ma tanti consigli, ai quali si accompagnano citazioni di scrittori, filosofi, musicisti: guarda, considera ogni cosa come viva e animata, documenta le tue scoperte, osserva il movimento e cerca di carpire il messaggio segreto nascosto in ogni angolo del mondo. 
Un libro adatto a un pubblico di tutte le età – dai bambini agli adulti passando per gli adolescenti – e caratterizzato da una struttura interattiva; le pagine si possono scarabocchiare, modificare e completare per tenere traccia dei nostri inediti percorsi.
Come diventare un esploratore del mondo, Keri Smith, Corraini.
18 euro.

572

.



Lascia un commento