Tullio e Piero, di fronte all’espulsione dal mondo del lavoro, si reinventano in un percorso collettivo e condiviso
MindArtieriLab è un laboratorio di arti applicate, luogo di incontro per artigiani, esperti e principianti, aperto a tutti gli appassionati di applicazioni pratiche e di restauro. Chiunque è il benvenuto a MAL, anche chi non ne sa nulla ed ha voglia o bisogno di restaurare un oggetto caro, magari antico. Sedie, tavoli, mobili, cornici, tutti gli oggetti che pensavate di dover portare in discarica, possono invece essere recuperati, ed anche rivisitati.
MindArtieriLab è un progetto che nasce dall’incontro di Tullio e Piero con M^C^O. Invece che arrendersi ad un esodo forzato dal mondo del lavoro, si rimettono in gioco pensando di mettere a frutto le competenze acquisite in anni di lavoro nell’attrezzeria meccanica e nel disegno industriale, sposando il percorso di attivazione e partecipazione di M^C^O. Piero è un perito dei materiali, mentre Tullio è specializzato nelle tecniche di realizzazione. La loro storia è una storia di oggetti, materiali, prodotti, fabbriche. Di amore per le cose, le forme, i pesi, le temperature.
MindArtieriLab è riciclo, lentezza, pazienza, tempo usato per fare bene e con cura.
Funziona in modo molto semplice: si può commissionare un lavoro, o portare il proprio oggetto da recuperare, sistemare, reinventare. Per 5 euro all’ora, si ha il laboratorio a propria disposizione, con l’aiuto e le competenze dei responsabili e tutti i materiali per il lavoro. Le ore vengono segnate in una “agenda” e si paga quando si vuole; un accordo si trova sempre.
Semplice, coraggioso, ai limite dell’utopico, ma mai così concretamente reale.
Progetto Catena
Aperto giovedì e venerdì, dalle 13.00 alle 19.00. Gli altri giorni potrebbe anche essere aperto, quindi chiamate!
https://www.facebook.com/mindartierilab