NoMuos Film è un documentario indipendente del 2013 che racconta le lotte di Niscemi contro la stazione satellitare americana Mobile User Objective System (MUOS). La regia è di Enzo Rizzo
.
.
15 marzo 2014 – È notte in Sicilia, tra il 10 e l’11 gennaio del 2013 lungo una carrettiera buia e malamente asfaltata in mezzo a sugheri secolari,nei dintorni di Niscemi, passa un convoglio di camion e grandi gru scortato da un reparto della celere dell’Arma dei Carabinieri in tenuta antisommossa, più avanti uno sparuto gruppo di niscemesi cerca, senza riuscirci, di bloccare i mezzi diretti alla base della Marina militare americana in Contrada Ulmo.
Quella notte entra sulla scena della politica nazionale e internazionale il movimento NoMuos, anche se solo per pochi minuti piccoli granelli di sabbia hanno inceppato il meccanismo della più grande potenza militare del mondo: gli Stati Uniti d’America.
SCHEDA DEL FILM SU DISTRIBUZIONI DAL BASSO
Da quella notte il movimento NoMuos ha mosso molti passi che lo hanno portato fino all’invasione pacifica della base lo scorso 9 agosto, il NoMuos Film racconta la veloce evoluzione del movimento filmando in tempo reale per mesi ore di assemblee, blocchi stradali, porta a porta, e manifestazioni, tentando di restituire l’innocenza, la necessità e i limiti della protesta e della rivolta.
Gli occhi di Ciro, militante NoMuos di 8 anni, sono lo sguardo del nostro film, che attraverso la voce di Matilde Politi, racconta dell’identità inedita di un popolo siciliano indomito e creativo, che sceglie di opporsi ad un nemico sproporzionatamente superiore: l’esercito americano.
Seppur facile l’accostamento con il movimento NoTav, che sicuramente ha ispirato gli attivisti dei comitati di base dell’isola, il Muos non è un cantiere autostradale, ma una delle quattro basi sul pianeta, la cui tecnologia è indispensabile per il controllo degli aerei militari senza pilota denominati droni; e Niscemi non è la Val di Susa della resistenza partigiana, ma è terra di mafia, e di desertificazione culturale e politica.
In questo deserto il movimento NoMuos è un laboratorio di sperimentazione sociale e politica: in ballo c’è il diritto alla salute dei cittadini siciliani, la sovranità nazionale e territoriale, la battaglia per la pace e contro la guerra.
NoMuos Film è un film documentario assolutamente di parte, fatto per sostenere e promuovere l’idea che la realtà si può modificare, ma che per farlo bisogna uscire di casa, sedersi in mezzo alla strada e provarci a non farla passare quella maledetta gru.
.
.