Il documentario di Zalab su donne e cittadinanza e la campagna #cosachiedi cercano di portare sguardi femminili nelle politiche di integrazione.
di Redazione
22 marzo 2014. Se le donne che subiscono violenza sono delle vittime nella nostra società, le donne immigrate lo sono a maggior ragione in quanto è ancora più difficile per loro trovare in Italia una rete di protezione che le possa aiutare e sostenere. Da questa idea nasce il breve documentario “Nuove cittadine” di Sara Zavarise, prodotto da Zalab con il sostegno di Open society foundations.
NUOVE CITTADINE from Za Lab on Vimeo.
Il lavoro di Halima evidenzia la mancanza, da parte delle istituzioni, di un sistema di accoglienza, di sensibilizzazione e di prevenzione nei confronti delle donne immigrate nel momento in cui giungono nel territorio italiano. Una rete che sarebbe invece determinante per prevenire o denunciare violenze, che per la maggior parte dei casi avvengono in famiglia e quindi sono ancora più difficili da dichiarare. Senza una rete di protezione che le sostengono, queste donne rischiano la solitudine e l’isolamento.
Le seconde generazioni hanno un ruolo determinante nel fare da tramite per creare una politica di accoglienza attenta ed efficace nel nostro territorio.
Regia e montaggio del documentario, al quale hanno partecipato Halima Tanjaoui, Fereshteh Rezaeifar e Gabriella Louis, sono di Sara Zavarise. La fotografia è di Daria D’Antonio e Marco Pasini, le musiche sono di Piccola Bottega Baltazar. “Nuove cittadine” è prodotto con il sostegno di Anna Lindh Foundation in collaborazione con Differenza Donna e fa parte del progetto #cosachiedi, per uno sguardo femminile e una maggiore presenza delle donne nelle politiche di integrazione. Donne e ragazze sono invitate a partecipare mandando foto, testi o video.
Sara Zavarise è documentarista e montatrice specializzata in film sociali riguardanti i diritti umani, la migrazione e lo sviluppo comunitario. Ha all’attivo nove anni di esperienza lavorando con diverse case di produzione e ONG. Ha curato il montaggio del lungometraggio “La prima neve” di Andrea Segre, produzione Jolefilm Srl, con cui ha realizzato precedente il pluripremiato lungometraggio “Io sono Li”. Nata a Verona nel 1979, si è laureata in design della comunicazione al Politecnico di Milano e ha frequentato il corso europeo per il documentario sociale EsoDOC ‘08. Come socia di ZaLab (www.zalab.org) ha condotto laboratori di video partecipativo in Italia, Palestina e Australia.
.