Goddesign Up!

“Progettare bene per crescere meglio” è il motto di questa esposizione che occupa tutti gli spazi di Cascina Cuccagna. E quando si entra, in effetti, si sente un profumo di erbe, legni, carte, lane, ceramiche. Elementi naturali trattati con rispetto. Si sta bene in quelle stanze perché senti la cura e la poesia negli oggetti stessi.

Testo e foto di Claudia Barana

In controdendenza, si parla di crescita e il simbolo è il seme, perché ogni seme contiene un progetto e la spinta ad andare verso l’alto, a migliorare. Una scelta forte, quella di parlare di crescita riproponendo questo termine come un valore. Non si oppone al consumo, ma al consumismo e allo sviluppo distorto che sfrutta le risorse umane e naturali. Una crescita che parla invece di vita, giustizia sociale e ambientale, bellezza, consapevolezza.

Goodesign Up punta alla crescita responsabile e dà ottimi spunti per riflettere sul progetto, sulla produzione e il consumo. E il bambino diventa il protagonista perché è lui l’attore principale del mondo che stiamo costruendo. Un bambino da amare con tutto ciò che costituisce il suo habitat: gli elementi d’arredo, i vestiti, i giocattoli.

[new_royalslider id=”112″]

A sottolineare ancora di più questa idea, gli ideatori – Best Up insieme a Cascina Cuccagna – hanno invitato 11 “seminatori”, i partner capaci di seminare buoni contenuti e buone pratiche nelle città e nei quartieri, nelle comunità. Seminatori che si possono conoscere attraverso le loro installazioni, libri, pannelli e laboratori.

[new_royalslider id=”113″]
(Allestimento de.de.p.)

Tra i seminatori anche de.de.p design democratico e partecipato. tra i progetti presentati, “la tavola di quartiere” e “tutti in posa, un muro di piastrelle per il Passparverd” – entrambi i progetti mirano a educare alla bellezza e al senso civico attraverso l’attivazione di processi partecipativi. www.dedep.org

c/o Cascina Cuccagna | via Cuccagna 2/4, Milano | Porta Romana Design
8-13 aprile 2014 | h. 10-21 (8-11 aprile); h. 11-23 (12-13 aprile)
Per saperne di più: www.goodesignevent.it

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1



Lascia un commento