La rubrica Lessico, questa settimana, è dedicata alla parola Resistenza. Viaggio multimediale tra i movimenti partigiani d’Europa
.
a cura di Christian Elia
.
29 aprile 2014 – Ogni settimana una parola per un vocabolario del futuro. Lessico, oggi, presenta RESISTENZA, per il 25 aprile appena trascorso e per a giornata di oggi, dove a Milano si rischia di veder manifestare come nulla fosse gruppi che si richiamano esplicitamente al passato fascista e nazista.
Per non abbassare mai la guardia, per non dimenticare e per difendere la libertà, oggi raccontiamo la resistenza in Grecia, attraverso il libro di memorie del partigiano Manolis Glezos, l’uomo che poco più che adolescente rischiò la vita per ammainare la bandiera nazista che svettava sull’Acropoli. Un documentario radiofonico della Radio Svizzera Italiana su movimenti partigiani in tutta Europa, il film Valter difende Sarajevo, colossal epico sulla resistenza dei partigiani jugoslavi, una graphic novel dedicata ai partigiani italiani, uno spettacolo teatrale dedicato ai ragazzi della Rosa Bianca, studenti universitari tedeschi che pagarono con la vita la loro opposizione al nazismo, e il documentario Operazione Gerico sulla resistenza francese.
.
CLICCA QUI PER NAVIGARE LO SPECIALE
.
Sosteneteci. Come? Cliccate qui!
.