La rubrica Lessico, questa settimana, è dedicata alla parola Anarchia. Viaggio multimediale nella storia e nei protagonisti di un’idea differente di società
.
a cura di Christian Elia
13 maggio 2014 – Una comunità di persone, senza Stato. Ma molto di più. Una società di eguali. Poche idee nella storia dell’umanità hanno attirato tanto odio e tanto timore come l’anarchia, ma anche tante persone che ci hanno creduto, che hanno combattuto e che hanno perso la vita per lei.
La puntata di questa settimana è dedicata alla parola Anarchia, perché proprio oggi, a Savigliano in provincia di Cuneo, viene proiettato per la prima volta il funerale di Sacco e Vanzetti, i due anarchici italiani giustiziati innocenti negli Stati Uniti d’America nel 1927. Un filmato che per quasi cento anni è stato oggetto di una violenta censura.
Il film sulla vita di Buenaventura Durruti, anarchico spagnolo, un libro sulla vita di Gaetano Bresci, il regicida italiano, Sacco e Vanzetti, in teatro, un documentario della Rai sulla storia del movimento e un audio documentario sullo stesso tema di Radio Ciroma, una graphic novel per Pinelli e Calabresi, l’anarchico accusato ingiustamente dell’attentato di Piazza Fontana e il commissario che lo stava interrogando quando volò giù da una finestra in Questura. Buona lettura.
CLICCA SULLA FOTO PER NAVIGARE I CONTENUTI DI LESSICO