La rubrica Lessico, questa settimana, è dedicata alla parola Palestina. Viaggio multimediale nel Paese che ogni giorno continua a resistere e ad esistere
a cura di Christian Elia e della Q Code crew
@eliachr
24 giugno 2014 – Continua senza pietà l’operazione dell’esercito israeliano in Cisgiordania. I militari d’Israele sono alla ricerca dei tre coloni rapiti all’inizio di giugno, ma la strategia è quella di una punizione collettiva a tutto il popolo palestinese.
Omicidi, arresti arbitrari, violente perquisizioni: migliaia di civili coinvolti nell’assalto dell’esercito israeliano che in alcun modo hanno a che fare con la scomparsa dei tre ragazzi, sulla quale nessuna certa responsabilità è stata chiarita.
Lessico di oggi è stato impostato su un mix di libri e video. Un film, Omar, che racconta di come nessun muro di separazione può fermare l’anima, La pulizia etnica in Palestina, il libro dello storico israeliano Ilan Pappè, per questo vittima di ostracismo in Israele, i documentari The Gatekeepers, che raccoglie le voci degli ultimi sei comandanti dei servizi segreti israeliani, Unrecognized in the Negev, sulla tragedia dei beduini che il governo israeliano vuole cancellare, The Lab, sul meccanismo economico che rende la guerra un business, più un articolo che spiata l’economia dell’occupazione. Buona lettura.
CLICCA SULLA FOTO PER NAVIGARE LESSICO