31 luglio 2014 – Da oggi, ringraziando Radio Popolare, iniziamo a ri-trasmettere un’importante produzione realizzata e ideata da Danilo De Biasio per l’anniversario della Grande Guerra. Di che si tratta?
Dal 30 giugno al 1 agosto, dal lunedi al venerdi alle 10.40, Radio Popolare trasmette “AUTISTA MORAVO“, la trasmissione ideata e curata da Danilo De Biasio (con la collaborazione dei giovani storici di Lapsus) per conoscere e capire nascita, sviluppo e conseguenze (ancora attuali) della Grande Guerra.
«Ci siamo avvicinati a quegli eventi con razionalità e commozione – dice Danilo De Biasio – come si deve ad una guerra che ha cambiato il corso del ‘900.
Ci hanno aiutato storici competenti e collaboratori appassionati. Il calendario di quei giorni è scandito dalla voce di Renato Sarti; i cambiamenti della musica saranno spiegati da Sentieri Selvaggi e dalla trasmissione Rotoclassica; David Bidussa e Caterina Croce della Fondazione Feltrinelli ci faranno scoprire uomini e donne travolti dalla Grande Guerra».
Da lunedì al venerdì alle 10.40 su Radio Popolare, 107,6 Mhz; e in replica alle 20.40; in streaming su www.radiopopolare.it. Podcast, approfondimenti video e altro materiale sul sito: http://autistamoravo.radiopopolare.it
Prima puntata.
Sarajevo 1914: Princip era un agente serbo o un rivoluzionario? Podcast e materiali della prima puntata.
Prima puntata de l’”Autista Moravo”. Interviste a Vera Vujcic, nipote di uno dei condannati di Sarajevo; Max Hastings, autore del best-seller “Catastrofe 1914. L’Europa in guerra” e curatore per la BBC dei programmi sulla Grande Guerra e a Mila Lazic, esperta di Ivo Andric per cui sta curando le iniziative per ricordarlo a Trieste e in Slovenia, per conto della casa editrice Comunicarte. Vincenzo Mantovani recensisce “1914. Come la luce si spense sul mondo di ieri” di Margaret MacMillan, una delle più convinte oppositrici della tesi del “sonnambulismo”, che sta animando il dibattito intorno alle cause della Grande Guerra.
.
Ecco il podcast della puntata.
Sosteneteci. Come? Cliccate qui!
.