L’autista moravo /3

Schermata 2014-07-01 alle 11.50.47

7 agosto 2014 – Terza Puntata.

Dal 30 giugno al 1 agosto, dal lunedi al venerdi alle 10.40, Radio Popolare ha trasmesso“AUTISTA MORAVO, la trasmissione ideata e curata da Danilo De Biasio (con la collaborazione dei giovani storici di Lapsus) per conoscere e capire nascita, sviluppo e conseguenze (ancora attuali) della Grande Guerra.
«Ci siamo avvicinati a quegli eventi con razionalità e commozione – dice Danilo De Biasio – come si deve ad una guerra che ha cambiato il corso del ’900.
Ci hanno aiutato storici competenti e collaboratori appassionati. Il calendario di quei giorni è scandito dalla voce di Renato Sarti; i cambiamenti della musica saranno spiegati da Sentieri Selvaggi e dalla trasmissione Rotoclassica; David Bidussa e Caterina Croce della Fondazione Feltrinelli ci faranno scoprire uomini e donne travolti dalla Grande Guerra».

 

Trieste: una frontiera multiculturale. Una città travolta dalla Grande Guerra.

Sarajevo, Vienna, Berlino, Trieste, Belgrado. Inizia oggi un viaggio de l’”Autista moravo” attraverso alcune delle città più significative della Grande Guerra e dei suoi preparativi. Partiamo da Trieste. Il 2 luglio 1914 infatti, le salme dell’Arciduca e di sua moglie arrivano nella città porto dell’Impero, che da quei momenti, sembra assorbire il clima plumbeo che precede la guerra. Il racconto di Pietro Spirito, giornalista de Il Piccolo e di Massimiliano Schiozzi, editore di Comunicarte. Seconda puntata di Musica e Guerra, a cura di Claudio Ricordi: il protagonista è Maurice Ravel.

Ecco il podcast

Schermata 2014-07-01 alle 12.19.46

L’Autista moravo è in diretta, da lunedì al venerdì alle 10.40 su Radio Popolare, 107,6 Mhz; e in replica alle 20.40; in streaming su www.radiopopolare.it.
Podcast, approfondimenti video e altro materiale sul sito: http://autistamoravo.radiopopolare.it

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

 

 



Lascia un commento