L’anima di Stromboli

“Iddu”, il mare e la natura selvaggia. Cartoline da Stromboli, L’ebook di Alessia Spinella

 

di Silvia Benedetti

copertina italiana def

 

10 agosto 2014 –

“Perdetevi nei contrasti naturali che la natura generosa offre in ogni stagione: il nero della fine sabbia si accosta al candore delle tipiche case eoliane, il blu del mare si confonde a tratti con il cielo venato da striature chiare sopra il vulcano e poi colore laddove meno ve l’aspettereste. La natura emerge rigogliosa, nascosta all’interno di giardini segreti, ma, ridondante nei vicoli, lascia intravedere qualcosa di sé: gialli di ginestra, rossi di ibiscus, viola di bouganvillae…”

Alessia Spinella

Tutto nasce dal suo amore per le Isole Eolie. Siciliana d’origine ma ormai milanese d’adozione, Alessia Spinella porta sempre nel cuore e negli occhi l’incanto di Lipari – dove ha passato l’infanzia e l’adolescenza – e delle altre sei “sorelle”. Tanto da aver voluto condividere questa passione con i lettori italiani e stranieri. Due estati fa, è stata pubblicata la sua prima guida per viaggiatori che racconta le bellezze di Lipari. Quest’anno è la volta di Stromboli (Stromboli in italiano e in inglese, a breve anche app per ios e android).

E lo ha fatto entrambe le volte avvalendosi delle tecnologia, inserendo nella guida video descrittivi, visite a strutture alberghiere e ristoranti, tutorial di cucina. Lipari è stata la prima guida per viaggiatori multimediale italiana. Il suo successo ha portato Spinella a replicare l’esperienza con Stromboli.

In questo modo il viaggio inizia ancor prima della partenza. L’idea è di offrire un assaggio delle percezioni riguardanti l’isola. Colori, sapori, rumori si materializzano durante un viaggio virtuale, prima che diventi reale, e danno subito forma e sostanza all’esperienza del viaggio stesso”, spiega l’autrice.

L’universo della sensorialità, come afferma Spinella, è fondamentale per scoprire in modo autentico e profondo la bellezza di questa terra aspra e generosa. La scoperta deve essere lenta, calma. Approdando sull’isola il viaggiatore deve spogliarsi delle ansie e dei ritmi che lo attanagliano in città.

Anche questa è Stromboli, fatta di dolce ebbrezza e della tuonante voce di Iddu (così il vulcano viene chiamato dagli abitanti dell’isola)”, aggiunge l’autrice.

Questa terra lavica dalle mille sfumature, ricca di contrasti, è dominata dalla presenza imponente del vulcano Stromboli – dopo l’Etna il più alto del continente europeo e uno dei più attivi del mondo.

Iddu, il mare e la natura selvaggia. Durante la notte l’isola è illuminata solo dalla luna e dalla stelle. Non ci sono macchine. Le strade e i vicoli stretti, traboccanti di ibiscus e bougainvillae, sono privi di lampioni. Solo la fioca luce di qualche torcia fende il buio. Anche per questi motivi, il viaggiatore viene proiettato in una dimensione nuova, unica che lo porta a ritrovarsi con se stesso.

Un’esperienza troppo particolare per non volerla condividere. Ho scelto il mezzo che mi sembrava più idoneo e a me congeniale. Con l’e-book e con l’app posso raggiungere worldwide lettori di ogni genere, anche i più giovani. Senza dimenticare tutti gli innumerevoli emigrati che, come me, guardano con nostalgia alla loro amata isola,” conclude Spinella.

Scarica qui il libro

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1



Lascia un commento