Q Code Mag a Riccione, Premio Alpi

Dal 4 al 7 settembre Q Code Mag sarà al Premio Ilaria Alpi a Riccione in un’edizione particolarmente importante, a vent’anni dall’omicidio della giornalista Rai e del collega Miran Hrovatin. Q Code è mediapartner del Premio: ecco gli appuntamenti che seguiremo più da vicino

 

Q Code Crew
@QCodeM

Schermata 2014-09-01 alle 12.37.28

3 settembre 2014 – Abbiamo già raccontato su Q Code Mag il programma del Premio Ilaria Alpi, che prende il via la sera del 3 settembre per conculdersi il 7 settembre con le premiazioni di sabato 6 che sconfineranno nella notte. Siamo particolarmente contenti di questa mediapartnership per più motivi: il primo è nella figura simbolo del giornalismo di Ilaria Alpi, e per la grande qualità delle scelte della giuria nell’individuare i migliori prodotti televisivi di inchiesta o di cronaca. In tanti anni il Premio è riuscito a resistere alla crisi perenne degli stanziamenti pubblici, con il lavoro di una squadra affiatata che ha sorretto la mole di informazioni e contatti utili per arrivare all’apertura di ogni edizione con elementi di curiosità e di impegno civile.

Schermata 2014-09-01 alle 12.38.51

Q Code Mag il 4 settembre ore 21, sarà partner di un appuntamento in particolare, insieme al Premio Roberto Morrione; “L’Unione Europea tra Obama e Putin. Il ruolo dei media nella crisi internazionali”. Srà un dibattito, di cui daremo ovviamente conto, moderato da Barbara Serra di Al Jazeera Londra con un panel composto da Giuliano Battiston, Giulietto Chiesa, , Kevin Sutcliffe e Gigi Riva.Il ruolo dei media nel raccontare i conflitti, passando da tre situazioni internaizonali diverse, fra Medio Oriente, Est Europa e trattati internazionali negoziati in segreto (TTIP).

Sempre il 4 settembre, lo segnialiamo fra gli appuntamenti importanti, c’è Leonardo Brogioni storico collaboratore di Q Code Mag fra i titolari di un corso di formazione dal titolo ” Il fotogiornalismo nell’epoca della condivisione”, al  Centro Congressi Kursaal di San Marino. Oltre a “Harry Popper”Leonardo Brogioni, ci dsaranno Marco Capovilla e Marco Vacca.

Schermata 2014-09-01 alle 12.38.31

Il direttore di Q Code Mag Angelo Miotto sarà moderatore il 5 settembre, ore 17.30, dell’incontro “Da Wikileaks a Fonti repubblicane: lavorare con i dati i numeri  i documenti storici”. Al dibattito, in programma a Villa Mussolini, partecipano Benedetta Tobagi, Ilaria Moroni, Andrea Palladino, Guido Romeo.

Infine sabato 6 settembre avremo modo e tempo di intervistare i protagonisti di un importante incontro: “The best international investigative report: study case”. I membri della giuria internazionale insieme commenteranno il servizio giornalistico vincitore del Premio Migliore Inchiesta Giornalistica Internazionale svelandone pregi ed eventuali difetti trasformandolo in un vero e proprio studio di caso, con Stephanie Lamorré e Paul Moreira, documentaristi free lance, Marco Nassivera, direttore dell’informazione del canale franco – tedesco Arte, Juliana Ruhfus, senior reporter di Al Jazeera. 

Q Code Mag a Riccione, Premio Ilaria Alpi.

Stay tuned

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

.



Lascia un commento