La rubrica Lessico, questa settimana, è dedicata alla parola Secessione. Alla vigilia del referendum in Scozia, viaggio tra le anime divise
a cura di Christian Elia
@eliachr
16 settembre 2014 – Il 18 settembre prossimo si vota in Scozia per il referendum che potrebbe sancire la storia secessione di Edimburgo dalla Gran Bretagna. Una scossa nella sonnolenta Europa, incapace di diventare un’unione politica oltre che doganale, attraversata da correnti separatiste che proprio la nascita dell’Unione sembrava aver scongiurato per sempre.
Lo Stato Nazione, superabile dall’abbattimento delle frontiere, vede invece in coloro che hanno aderito al processo di unificazione europea uno stato di crisi non solo economica che fomenta vecchi nazionalismi.
Lessico di oggi è dedicato alla parola Secessione, partendo dal documentario Sudan: history of a broken land, di al-Jazeera, realizzato per l’indipendenza del Sud Sudan nel 2011, passando per il libro L’esplosione delle nazioni – Il caso jugoslavo, di Nicole Janigro, fino all’intervento di Andrei Kurkov al Festival di Mantova: Ucraina, surrealismo da rivoluzione.
Gli altri tre elementi, invece, sono dedicati a secessioni possibili. L’intervista di Angelo Miotto a Laura Mintegi , su La società basca e la politica, passando per l’intervento di Matteo Zola: L’invenzione dell’identità e il referendum scozzese, per finire con Angelo Attanasio e Claudia Cucchiarato, con l’e-book: La questione catalana: independencia? Buona lettura.