Liber

Da Macao, a Milano, l’incontro annuale degli autoproduttori editoriali

di Q Code Crew

LIBER è un incontro annuale di autoproduttori editoriali; concetti, storie, visioni e messaggi, veicolati creativamente e liberamente in forma cartacea, sonora, artistica, artigianale, con un alto tasso di manualità, aperiodicità, provvisorietà, refrattarietà; libri di cartone, libelli da viaggio, fogli allucinanti, edizioni screanzate, autoproduzioni irreperibili, suoni controcorrente, libroidi in materiale riciclato. A LIBER trovate tutto quello che in libreria non avete mai avuto il coraggio di chiedere!

Appuntamento sabato 27 e domenica 28 settembre a Milano, presso Macao, in viale Molise 68. Ingresso libero

LIBER-2014

SABATO 27 settembre

h. 14 – apertura

dalle h. 15 in avanti – nel Salone a piano terra:

LABORATORI PERMANENTI

Stampa manuale con tirabozze tipografico a cura di Officina Stampa Alternativa

Fabbricazione manuale della carta a cura di Cartiera Clandestina

 

dalle h. 16 in avanti – nel Salone a piano terra:

INTERVISTE e PRESENTAZIONI

Lineamenti di Psicoeditoriadiscorso intorno a Liber, intervengono  Federico Zenoni e Paolo Cabrini.

Candilita – presentazione di Kronstadt nella Rivoluzione russa, Tomasz Parczewski, Colibrì/Candilita. Libro stampato nel 1935 e mai tradotto è la storia della città-fortezza di Kronštadt, l’avamposto rivoluzionario più radicale e più estremista dell’intera Russia. Trasformata in pochi anni in un covo di pericolosi controrivoluzionari attaccati e sterminati dall’Armata rossa di Trockij. L’Autore, insegnante di filosofia, si trovò durante la Rivoluzione a essere contemporaneamente membro del Soviet e governatore di Kronštadt.

Barbara X: DIY Resistance – incontro/presentazione con l’espositore

Claudio Jaccarino: laboratorio di Cromografia – presentazione di: libri-taccuini di viaggio; le edizioni Righe di Segni; Segni Nudi; il semestrale “A parte”.

Officina Stampa Alternativa:  presentazione del progetto Viaggi alla Deriva da una teoria del vagabondare, inseguendo Guy Debord.

 

dalle h. 20 – CENA VEGAN

a cura di TILIA TARRARE

 

dalle h. 21.30 a chiusura – nel Cinema Teatro a piano terra:

CONCERTI

RADIOLARI

dream pop _i radiolari sono Esseri unicellulari che vivono nel plancton marino_i radiolari sono Chiara Angeli (piano,tastiere,ritmica e super8) e Francesca De Mai (voce,chitarra,testi e disegni)_ inoltre i radiolari sono MOLTO MANGIATI DAI MERLUZZI

BUDAVARI

(C’è una certa scena di un vecchio di film di Nanni Moretti in cui il protagonista (interpretato dallo stesso Moretti), molla un sonoro ceffone a una sciatta giornalista colpevole di parlare male, urlando a ripetizione: ma come parli? Ecco, i Budavari sono la trasposizione musicale di questo piccolo quadretto cinematografico. La loro è musica che trascende il bisogno di parole e significati, è ricerca, studio, sulle possibilità del linguaggio musicale. Sono più vicini a Mozart che a Robert Fripp, eppure si circondano di sintetizzatori, sassofoni, chitarre e percussioni. Loro la chiamano “musica totale del terzo millennio”, noi non sapremmo davvero definirla meglio. E voi?)

h. 24 – chiusura

 

DOMENICA 28 settembre

 

h. 10 – apertura

dalle h. 11 in avanti – nel Salone a piano terra:

LABORATORI PERMANENTI

Stampa manuale con tirabozze tipografico a cura di Officina Stampa Alternativa

Fabbricazione manuale della carta a cura di Cartiera Clandestina

 

dalle h. 13 – PRANZO VEGAN

a cura di TILIA TARRARE

 

Dalle h.15 alle h. 19 – nel Caffè Letterario al primo piano:

FACCE DI CARTA – workshop per adulti e bambini di stampa dal vivo di timbri su cartoline sagomate indossabili che diventano delle maschere.  A cura di Studio Arturo e Circomatica.   Con contibuto solidale di 5 €.

 

dalle h. 16 in avanti – nel Cinema Teatro al piano terra:

READING, POESIA, MUSICA, VIDEO

EdizionE dell’AutricE – L’importanza dell’immagine: carrellata sulle immagini sorte assieme ai testi, propedeutiche e con vita propria.

h. 17 – Altre Latitudini – Il Fiore Meraviglioso di Anpi ISPRA: progetto che da molti anni colleziona interviste a tutti i partigiani viventi nel centro nord italia, dedicando al loro racconto un capitolo personale in uno dei volumi della collezione Il Fiore Meraviglioso.Un sorta di ultima ricognizione sulla resistenza, perché questi sono davvero gli ultimi superstiti, fatta dal basso, con la voce dei protagonisti, un lavoro che quindi trasmette lo spirito più che la storia, anche se di storie ne ha fatte riemergere tante, tutte quelle mai raccontate, che sono in fondo la maggioranza. Presentazione con videoproiezione e intervento musicale dei Friser

h. 18.30 – Bici Parlanti  presenta O.P.M. in Scoppia Motore a Scoppio – recital ecologista poetico e musicale, per un futurismo lento. Gli O.P.M. (Organismi Poeticamente Modificati) sono: Giuliano Mori (voce e armonica), Stefania Carcupino (voce e fisarmonica), Riccardo Fancini (chitarra) e Maurizio Forte (chitarra e flauto).

h. 20 – chiusura

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1



Lascia un commento