Agenda Brasil

Terza edizione, dal 7 al 14 novembre 2014, del festival che celebra il meglio del cinema brasiliano

tratto da associazione Vagaluna

.

4 novembre 2014 – Per il terzo anno consecutivo, Milano celebra il Brasile e le sue eccellenze culturali. L’appuntamento è con Agenda Brasil,manifestazione che propone al pubblico milanese un filo diretto con il più grande Paese sudamericano attraverso il cinema, la fotografia, la musica e la letteratura.

L’evento si terrà a Milano dal 7 al 14 di novembre in diversi spazi della città, tra cui il MIC (Museo Interattivo del Cinema), Spazio Oberdan e Mediateca Santa Teresa. La manifestazione è ideata e realizzata dall’Associazione Culturale Vagaluna in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, il Comune di Milano e la Mediateca Santa Teresa e il patrocinio del Consolato-Generale del Brasile a Milano, con il sostegno di TAP Airlines.

Da sempre l’attenzione al cinema è l’asse portante di “Agenda Brasil”, con una selezione dei migliori film recenti in lingua originale, con sottotitoli in italiano, vincitori di riconoscimenti a livello internazionale. Come A história da eternidade, vincitore come miglior film, regista, attore e attrice protagonisti e premio della critica al Festival di Paulinia, che racconta le storie d’amore e desiderio di tre donne di età differenti in un villaggio di 40 abitanti, in un paesaggio desertico del nordest brasiliano. Il regista Camilo Cavalcante sarà presente durante la proiezione del film.

 

Hoje Eu Quero Voltar Sozinho

 

Il lungometraggio A coleção invisivel invece, narra le vicende della famiglia di Beto, proprietaria di un negozio di antiquariato in difficoltà economica. Per cercare di trovare una soluzione intraprende un viaggio alla ricerca di un importante collezionista. Miglior film per il pubblico, miglior attrice e attore protagonista al Festival di Gramado.

In anteprima esclusiva il film destinato a rappresentare il Brasile nella corsa agli Oscar 2015, Hoje eu quero voltar sozinho, opera prima del giovane regista Daniel Ribeiro, vincitore di due premi al Festival di Berlino 2014, del premio Fripresci nella sezione Panorama e il Teddy Award come migliore film di tematica LGBT.

Per gli appassionati di fumetti, sarà proiettato Uma história de amor e fúria, graphic novel che ruota attorno alla storia d’amore di due indigeni brasiliani. Primo lungometraggio del regista e sceneggiatore Luiz Bolognese, è anche il primo film della storia brasiliana ad aver vinto il Festival di Annecy, il festival di animazione più importante del mondo.

Cinema dunque, ma non solo. Anche per il 2014 viene proposto un approccio interdisciplinare: la lettura della città di Rio de Janeiro attraverso l’immagine digitale, Per celebrare i 450 anni della “Cidade Maravilhosa”nel 2015,verrà presentata presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema e la Mediateca Santa Teresa, la mostra digitale @Rio365, in collaborazione con Nucleo da Ideia. Questa mostra è il primo documentario fotografico collaborativo su una città, prodotta via Instagram, con 365 immagini di Rio de Janeiro scattate da fotografi amatoriali e professionisti.

Quando parliamo del Paese verde-oro, non può mancare la musica. Questa edizione di Agenda Brasil propone ben due appuntamenti in tributo a una delle “eccellenze” storiche e più note del Brasile, Chico Buarque De Hollanda, nella doppia veste di musicista e scrittore. Martedì 11 novembre, presso la Mediateca Santa Teresa, Chico em prosa e verso, conferenza sul grande cantautore e scrittore e i suoi settant’anni di vita. Invece Mercoledì 12 novembre, presso La Salumeria della Musica sarà presentato il concerto Chico Buarque, samba e amor, tributo musicale in omaggio al grande cantautore.

Per i bambini ci sarà l’incontro con l’autrice italo-brasiliana Claudia Souza, nel quale saranno presentati i suoi libri pubblicati in diverse lingue. I partecipanti troveranno esposti i libri dell’autrice e potranno fare domande, guardare le bozze delle illustrazioni e soddisfare le proprie curiosità sul processo di creazione dei libri.

Un aperitivo musicale e danzante con i classici del samba rock brasiliano suonati dai Motoradio presso il Caffè Carbonari chiuderà la manifestazione.

La direzione artistica è affidata a Regina Nadaes Marques, la presentazione dei film durante la rassegna sarà a cura del critico cinematografico Marco Palazzini mentre l’organizzazione generale è di Marcella Baraldi.

Vagaluna è un’associazione culturale che opera sul territorio di Milano e si occupa di promuovere la ricerca e la valorizzazione dei diversi linguaggi artistici (cinema, teatro, fotografia), con un’attenzione particolare alla multiculturalità.

Contatti:

Andre Portieri

Tel: 3288369607

comunicazione@vagaluna.it

www.vagaluna.it

 

CINEBRASIL 2014 – film selezionati

 

A história da eternidade (Camilo Cavalcante, 2014, 120’) – Le storie di amore e desiderio di tre donne di età differente in un villaggio di 40 abitanti, in un paesaggio desertico del nordest brasiliano. Miglior film, miglior regista, attore e attrice protagoniste, premio della critica al Festival di Paulinia. Con Irandhir Santos, Marcelia Cartaxo, Zezita Matos.

 

A coleção invisivel (Bernard Attal, 2013, 89’) – La famiglia di Beto è proprietaria di un negozio di antiquariato in difficoltà economica. Per cercare di trovare una soluzione intraprende un viaggio alla ricerca di un importante collezionista. Miglior film per il pubblico, miglior attrice e attore protagonista al Festival di Gramado. Con Vladimir Brichta, Walmor Chagas, Ludmila Rosa.

 

Hoje eu quero voltar sozinho (Daniel Ribeiro, 2014, 94’) – Leonardo è un adolescente cieco in cerca della sua indipendenza. L’arrivo di Gabriel nella sua scuola cambierà completamente la sua quotidianità, il rapporto con l’amica del cuore Giovana e il suo approccio alla vita. Vincitore di due premi al Festival di Berlino 2014; il premio Fripresci nella sezione Panorama e il Teddy Award come migliore film di tematica LGBT.

 

La sottile linea brasiliana (Marilia Cioni, 2005, 54’) – Documentario che racconta dei 25 mila brasiliani che hanno combattuto a fianco dei partigiani e degli americani la II guerra mondiale. Girato in Italia e Brasile, con materiali d’archivio, foto d’epoca e interviste, è un racconto a più voci con testimonianze dei veterani brasiliani e dei partigiani che ancora oggi ricordano questo ”contributo” brasiliano.

 

Orfeo Negro (Marcel Camus, 1959, 105’) – Trasposizione del mito di Orfeo ed Euridice e tratto dal dramma Orpheu da Conceição (1956) di Vinicius De Moraes è un film pervaso da una frenetica e triste gioia di vivere. Durante il Carnevale di Rio Orfeo s’innamora di Euridice che sta fuggendo dal suo fidanzato vendicativo. Scappano ma sono raggiunti e Orfeo cercando di salvare l’amata ne provoca involontariamente la morte. Saranno uniti anche nella fine.

 

Faroeste caboclo (René Sampaio, 2013, 108’) – João lascia Santo Cristo alla ricerca di una vita migliore a Brasilia. Là, con l’appoggio del cugino Pablo, inizia a lavorare nel traffico di droga e allo stesso tempo come muratore. Tratto dalla canzone omonima di Renato Russo, grande successo della fine degli anni 70. Miglior lungometraggio, miglior attore, miglior colonna sonora, miglior fotografia solo alcuni dei premi vinti al Gran Premio del Cinema Brasiliano nel 2014.

 

Hoje (Tata Amaral, 2013, 90’) – Vera è un ex militante politica che riceve un indennizzo dal governo per la scomparsa del marito. Con questi soldi riesce a comprarsi un appartamento, oltre al fatto di poter essere finalmente dichiarata vedova. Solo che proprio mentre trasloca riceve una visita che cambia la sua vita. Miglior film, miglior attrice, miglior sceneggiatura, premio della critica solo alcuni dei premi al Festival di Brasilia.

 

Uma história de amor e fúria (Luiz Bolognesi, Brasile, 2013, 75′) – Graphic novel che ruota attorno alla storia d’amore tra Abeguar e Janaína, due indigeni brasiliani, che si sviluppa per oltre 600 attraversando quattro fasi della storia del Brasile: la colonizzazione degli europei, la schiavitù, il regime militare e un ipotetico futuro ambientato nel 2096. Miglior film al Festival Internazionale di animazione di Annecy, Premio del pubblico al Festival Europeo del Fantasy di Strasburgo.

 

Homem do futuro (Claudio Torres, 2011, 106’) – João/Zero è uno scienziato che studia come tornare indietro nel tempo per poter cambiare gli avvenimenti che lo hanno portato alla sua vita attuale. Scoprirà che modificare gli eventi del passato non è come aveva immaginato.

 

Estomago (Marcos Jorge, 2007, 113′) – Nel grande ristorante della vita ci sono quelli che mangiano e quelli che vengono mangiati. Raimundo Nonato trova una via alternativa: cucina per sopravvivere e trovare un posto nella società. Miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura, premio speciale della giuria al Festival di Rio.

Mr. Sganzerla – Os Signos da Luz (Joel Pizzini, Brasile 2011, 90’) – Film-saggio che ricrea le idee del cineasta Rogério Sganzerla, attraverso i maestri ricorrenti nella sua filmografia: Orson Welles, Noel Rosa, Jimi Hendrix e Oswald de Andrade.

Gli appuntamento culturali:

 

Dal 7 al 14 novembre: Presso MIC – Museo Interattivo del Cinema e presso Mediateca Santa TeresaMostra digitale @Rio365 – il primo documentario fotografico collaborativo su una città prodotto via Instagram, con 365 immagini di Rio de Janeiro scattate da fotografi amatori e professionisti. In collaborazione con Nucelo da Ideia.

 

Libreria “Il Libro”, Via F. Ozanam, 11

Sabato 8 novembre h 16.00 – Incontro con l’autrice italo-brasiliana Claudia Souza, nel quale saranno presentati i suoi libri pubblicati in diverse lingue (portoghese, italiano, inglese, coreano, cinese, spagnolo). I partecipanti troveranno esposti i libri dell’autrice e potranno fare domande, guardare le bozze delle illustrazioni e soddisfare le proprie curiosità sul processo di creazione dei libri. Per bambini dai 4 anni in su. Ingresso libero

 

Mediateca Santa Teresa – Via della Moscova, 28

Dal 10 al 14 novembre: Spazio Brasil – musica, film, trasmissioni musicali e sportive brasiliane dalle Teche RAI. Lunedì, Mercoledì, Venerdì h 9.30 – 13.30; Martedì e Giovedì h 9.30 – 18.10. Ingresso libero

Martedì 11 novembre h 16.00 – Chico em prosa e verso – Tributo al grande cantautore e scrittore Chico Buarque de Hollanda nei suoi settant’anni di vita. Interverranno: V. Russo (docente di Letteratura Portoghese e Brasiliana, Università degli Studi di Milano) R. Francavilla (docente di Letteratura Portoghese e Brasiliana, Università di Genova). Letture a cura di Luci Macedo. Ingresso libero.

 

La Salumeria della Musica – Via Pasinetti, 4

Mercoledì 12 novembre – Chico Buarque, samba e amor. Tributo al grande cantautore carioca in occasione dei suoi settant’anni. Ana Flora, voce. Angelo Areia, chitarra. Uccio Gaeta, batteria. Ney Portilho, basso. Conduce Monica Paes. Letture a cura di Luci Macedo. Apertura h 20.00, inizio concerto h 21.30. Ingresso € 10

 

Caffè Carbonari – Piazza Carbonari

Venerdì 14 novembre h 19.00 – Gafieira Universal, aperitivo musicale. I classici del Samba-rock (genere musicale considerato una fusione tra il Samba e i ritmi nordamericani come il Bebop, il Jazz e il Soul) suonati dal vivo dai Motoradio. Segue DJset dell’Orchestra Invisibile (vintage Brazilian & North American sounds). Prima consumazione e buffet € 8.-



Lascia un commento