Giornalisti di guerra

L’Università di Bologna ricorda Simone Camilli, il videoreporter morto a Gaza nell’agosto scorso. Incontrerà gli studenti il padre Pier Luigi, nell’ambito del ciclo di conferenze sul giornalismo di guerra

Continua all’Università di Bologna il ciclo di conferenze dal titolo “Giornalisti di guerra”. Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, in collaborazione con l’insegnamento di Comunicazione Giornalistica, invita alcuni tra i più importanti protagonisti della scena giornalistica del nostro Paese a dialogare con gli studenti. La crisi internazionale, il sempre più difficile rapporto con le fonti e il futuro di una professione che vede davanti a sé prospettive incerte, impongono una riflessione e la conoscenza di nuovi strumenti di lavoro.

Già ospiti del prof. di Comunicazione Giornalistica Mauro Sarti sono stati Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera, e Lucia Goracci, inviata di Rainews 24.

.

.

Nel terzo incontro, mercoledì 10 dicembre, verrà ricordato il videoreporter Simone Camilli, morto a Gaza nell’agosto scorso, proiettando il suo ultimo reportage “About Gaza”. Sarà presente in aula in padre di Simone, Pier Luigi Camilli, sindaco di Pitigliano ed ex giornalista Rai.

Il videoreporter Simone Camilli è rimasto ucciso a Gaza nell’agosto di quest’anno. Nato a Roma 35 anni fa, era da sempre in prima linea nelle zone calde del mondo, lavorando come producer e videoreporter per diverse agenzie internazionali, tra cui l’Associated Press. Con la telecamera in mano ha coperto alcuni dei più importanti eventi degli ultimi tempi, tra cui il conflitto a Gaza, una zona in cui viveva da lungo tempo. “About Gaza” è il suo ultimo documentario, firmato con Pietro Bellorini: attraverso le immagini, gli autori raccontano la vita dei palestinesi, il problema dell’approvvigionamento di acqua e gli ostacoli nella gestione dei fabbisogni quotidiani.


Dialogano con Pier Luigi Camilli e gli studenti del corso di Comunicazione Giornalistica, la prof.ssa Giovanna Cosenza (coordinatrice del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Università di Bologna) e il prof. Mauro Sarti di Comunicazione Giornalistica.

Ultimo appuntamento il 17 dicembre con Fabio Bucciarelli, fotoreporter di fama internazionale specializzato in conflitti e diritti umani: i suoi più recenti reportage raccontano la guerra civile siriana e le situazioni umanitarie in Sud Sudan, Mali ed Haiti.

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 17 alle 19 nell’aula A – Scienze della Comunicazione, via Azzo Gardino, 23 a Bologna e sono aperti al pubblico. Su twitter sarà disponibile il live twitting degli incontri, utilizzando l’hashtag #giornalistidiguerra. Il video integrale dell’incontro verrà pubblicato online successivamente.

Il ciclo di conferenze “Giornalisti di guerra” è realizzato in collaborazione con l’agenzia di stampa Redattore Sociale (www.redattoresociale.it), Radio Città del Capo (www.rcdc.it) e Q Code Magazine (www.qcodemag.it).

 

Per info: mauro.sarti2@unibo.it

.

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

.



Lascia un commento