La rubrica Lessico, questa settimana, è dedicata alla parola Pakistan. Viaggio multimediale nel Paese che non riesce a non vivere pericolosamente
a cura di Christian Elia
@eliachr
17 dicembre 2014 – Un assalto a una scuola, oltre 130 morti, troppi dei quali bambini e ragazzi. Ieri, in Pakistan, per l’ennesima volta il terrore ha colpito. L’assalto è stato rivendicato dal gruppo armato Tehreek-e-Taliban Pakistan che ha assaltato uuna scuola per i figli dei militari a Peshawar.
Lessico, oggi, prova a raccontare per immagini questo Paese, sempre sull’orlo del vulcano. Emanuele Giordana, tra i giornalisti più esperti dell’area, in due interventi racconta il negoziato del governo con i talebani e la presunta alleanza tra l’Esercito Islamico che combatte in Iraq e Siria e i talebani in Pakistan.
Due donne simbolo per l’opinione pubblica internazionale sono la giovane Malala, premio Nobel per la Pace, raccontata in un documentario che ne ricorda la lotta per il diritto allo studio, e Benazir Bhutto, assassinata mentre tentava di ripercorrere le orme del padre per guidare il paese, in un libro che è uscito postumo con i suoi scritti.
Infine la guerra dei droni, raccontata dal giornalista Enrico Piovesana in un dossier per PeaceReporter e da Dirty Wars, documentario sulla guerra sporca. Buona lettura.