Polifemo fotografia | La Fabbrica del Vapore | via Procaccini 4 | Milano
Q Code Mag invita al Q CODE CAFÈ:
Documentario: nuovi scenari web e l’esperienza del ViaEmiliaDocFest
Ne discutono:
Fabrizio Grosoli: fondatore e direttore artistico di ViaEmiliaDocFest;
Gianluca Guzzo: amministratore delegato e fondatore di MyMovies;
Tonino Curagi e Anna Gorio: documentaristi, docenti della Civica Scuola di Cinema di Milano.
Modera: Germana Lavagna, contributor Q Code Magazine
Proiezione: Atelier Colla (doc, 49 min)
Q Code Mag con questo appuntamento prosegue una serie di incontri che intrecciano la multimedialità e il racconto orale di autori, giornalisti, scrittori.
La serata sarà dedicata al cinema del reale, con la proiezione del documentario Atelier Colla ed una tavola rotonda dove si discuterà sul crescente utilizzo del linguaggio documentaristico nel cinema, sulle modalità di produzione e promozione dei documentari in Italia, con particolare attenzione sulle potenzialità del web come piattaforma di diffusione, prendendo le mosse dalle esperienze di Mymovies e del ViaEmiliaDocFest (primo Festival del Cinema documentario on line).
Gli ospiti:
Fabrizio Grosoli: giornalista e critico cinematografico è fondatore e direttore artistico di ViaEmiliaDocFest. Ex dirigente e Commissioning Editor TV. Produttore e distributore cinematografico. Membro del Comitato di Selezione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia dal 1999 al 2001. Dal 2011 al 2014 è stato consulente per le acquisizioni di film e documentari per la società di distribuzione milanese Officine UBU (tra gli altri Sacro GRA di Gianfranco Rosi e Il sale della terra di Wim Wenders).
Gianluca Guzzo: ha studiato danza classica in Francia e ingegneria informatica al Politecnico di Milano. Inizia l’attività professionale come ballerino sviluppando un forte senso estetico e la capacità di interpretare e capire le tendenze del gusto e del costume. Nel 2000 fonda MYmovies.it una delle realtà più interessanti e dinamiche del web italiano di cui è, a tutt’oggi, CEO. A febbraio 2010 progetta e lancia MYmoviesLive, una piattaforma innovativa di social entertainment per lo streaming di film online.
Tonino Curagi e Anna Gorio: docenti della Civica Scuola di Cinema di Milano sono autori di vari documentari presentati a numerosi festival cinematografici tra i quali: Dolenti compagni di viaggio (1995) premiato al 13° Torino Film Festival; Malamilano (1997) premio al 23° Festival Internazionale del Film Turistico e al 4° Premio Libero Bizzarri; Via San Dionigi, 93: storia di un campo rom (2007) in concorso al 48° Festival dei Popoli di Firenze, premio miglior documentario italiano al 2° Visioni Fuori Raccordo Film Festival di Roma; Morando Morandini: non sono che un critico (2009), premio miglior documentario al Parma Video Film Festival 2010.
Proiezione
Atelier Colla
un documentario di Pietro De Tilla, Guglielmo Trupia, Elvio Manuzzi
L’alacre lavoro quotidiano; il legame con i tempi e i materiali di una tradizione importante e gravosa; le fatiche, le complicazioni, le piccole scaramucce e le soddisfazioni condivise: una delle più celebri compagnie marionettistiche d’Italia, la Compagnia Carlo Colla & Figli, viene filmata in sordina, da e dietro le quinte, con empatia e rispetto, nell’Atelier laboratorio, dove si mettono a punto le figure, si addestrano i nuovi arrivati e si fanno le prove, fino al palco del Piccolo Teatro. Diviene ancora più evidente l’equivoco che vorrebbe questo genere teatrale come uno svago per la prima infanzia, e si disvela invece come sia un’arte subordinata a una disciplina rigida, che pervade la quotidianità del marionettista. È artefice del film un gruppo di allievi della Scuola Civica di Milano, che sceglie una prospettiva di pedinamento e affiancamento mai passivamente spettatoriale, e restituisce, a suo modo rivivendola, l’armonia del lavoro collettivo, che da più di 200 anni è la vera forza dell’Atelier.
.