Nasce un archivio storico digitale che mette a disposizione gratuitamente i filmati sui movimenti italiani dagli anni ’70 a oggi
Distribuzioni dal Basso, la piattaforma web che raccoglie e rende disponibili i documentari autoprodotti in Italia, metterà a disposizione a partire da oggi una nuova sezione dedicata ai filmati sui movimenti italiani dagli anni ’70 a oggi.
Dalle contestazioni degli anni ’70, al Forum Sociale di Genova del 2001, fino alle lotte dei migranti per il diritto alla casa. A partire dalle ore 13.00 di oggi sarà disponibile, nel catalogo on-line del portale, la nuova sezione Archivio Storico Digitale, che non solo permetterà di visionare in streaming gratuito un patrimonio importante per la memoria storica nazionale, ma renderà anche disponibili in in Creative Commons preziosi materiali video liberamente utilizzabili per scopi di ricerca e studio.
Nelle prossime settimane, Q Code Mag approfitterà dell’opportunità per riprendere alcuni dei contenuti offerti. Quindi… stay tuned!
Intanto, questa sera (giovedì 29 gennaio), a Bologna, vi sarà il lancio dell’iniziativa con la proiezione del documentario “1990-1992. Immigrati a Bologna: una stagione di lotta per il diritto alla casa” (1992, 38 min), editing video a cura del documentarista di Report Bernardo Iovene. Qui le info sull’evento.
Sosteneteci. Come? Cliccate qui!