#Qcome – Mettiamoci la faccia!

Parte oggi l’avventura di Q Code Magazine a “Fa’ la cosa giusta”, la fiera del consumo critico e degli stili sostenibili che si terrà a MilanoFieraCity fino a domenica. I nostri direttori, redattori, giornalisti, fotografi, collaboratori saranno presenti, finalmente in carne e ossa, presso il nostro stand (PAD 4, stand PP34). Insieme lanceremo la nostra campagna #Qcome.

Se siete -come speriamo- lettori affezionati del nostro giornale, saprete che il concetto di “Q come” è stato più volte utilizzato sulle nostre pagine, spesso sotto forma di tavole grafiche legate ad avvenimenti o ricorrenze. Ci è sempre piaciuto giocare con l’idea che la Q, la lettera su cui si basa il codice con cui abbiamo scelto di raccontarvi il mondo, fosse l’iniziale di tutto ciò che ogni giorno da quasi due anni trattiamo con passione e amore per il giornalismo.

Ma, senza immodestia, quella Q siamo soprattutto noi e voi, una comunità di persone che nel tempo si è incontrata e unita attorno a un progetto di giornale senza padroni e senza sconti che, come dice un nostro motto, “non dovrebbe esserci, ma c’è”.

Bene, poiché crediamo che sia arrivato il momento di fare un ulteriore passo avanti, abbiamo deciso di lanciare la nostra campagna #Qcome, che celebrerà tutti noi che scriviamo e tutti voi che leggete il nostro giornale.

La prima tappa della campagna #Qcome è proprio lo stand di Q Code presso Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili sostenibili che si svolge a FieraMilanoCity a partire da oggi e fino a domenica sera.

Partecipare è facile.
Vi basterà venire a trovarci al PAD 4, stand PP34, infilare la testa nella grande Q che abbiamo appositamente preparato, e farvi fotografare dal nostro fotografo ufficiale.
La foto verrà immediatamente pubblicata sul nostro profilo Facebook insieme al vostro nome di battesimo, e a voi non resterà altro -se lo vorrete- che taggarvi e condividerla sul vostro profilo. Una cosa molto semplice e al passo coi tempi, insomma.

A cosa serve tutto ciò? vi chiederete.
Serve come prima cosa a presentare i nostri volti a voi lettori, affinché non restiamo solo firme in testa a un articolo dentro uno schermo del computer. E serve naturalmente a dare una faccia anche a voi, per capire il valore reale e tangibile di questa comunità straordinaria che siete e che non smette di crescere ogni giorno.

Ma non è tutto. Infilare la testa in quella grande Q significa per tutti (noi e voi) decidere di “metterci la faccia”; in altre parole, decidere di fare “insieme” un pezzo di strada “reale”, fatta di corpi e di nomi. Questo grande mosaico di esseri umani è un gesto simbolico e politico a cui teniamo molto. È il sintetizzarsi della nostra linea editoriale nel mondo che esiste.

Un’ultimissima cosa prima di iniziare: presso il nostro stand sarà anche possibile acquistare i nostri nuovissimi Quaderni da collezione, ritirare gratuitamente le cartoline in edizione limitata che riproducono le nostre quattro tavole “Q come” più amate, e naturalmente associarsi a Q Code Social Club, che -come sapete- è il nostro unico strumento di autofinanziamento. I Quaderni saranno acquistabili anche con una donazione, in Fiera.

Vi aspettiamo, dunque, e vi aspettiamo numerosi e pieni di entusiasmo. Questa di Fa’ la cosa giusta è naturalmente un’occasione molto importante per noi. Ma crediamo che lo sia anche per voi.Perché se noi siamo Q code, è solo perché anche voi siete Q code.

Ci vediamo al PAD 4, stand PP34, quindi.

A più tardi.

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

.



Lascia un commento