V’è anche Q Code Mag in questa iniziativa di Teatro degli Incontri. Abbiamo accettato volentieri un invito a partecipare, perché la performance studiata da Gigi Gherzi, drammaturgo e attore, è uno spazio di libertà delle idee e nello stesso tempo un percorso capace di incanalare quella libertà dentro un senso che diverrà espressione formale. Ci vorrà tempo, ma il costruire mattone dopo mattone è una delle caratteristiche che ci stanno a cuore.
Cosa succederà.
Sei ore di un pomeriggio di prima estate. Un’agorà, una grande piazza teatrale in cui trovarsi, per
incontrare performance, irruzioni teatrali, personaggi vaganti, installazioni artistiche, oggetti,
testi, poesie, colori.
Attori professionisti e non, cittadini italiani e stranieri, studenti, giornalisti, abitanti di un palazzo
occupato. Insieme, per dare vita a un grande evento teatrale.
All’interno dell’evento sono previsti incontri importanti con ospiti appassionati: Alessandro
Garzella, regista teatrale, Stefano Laffi, sociologo e scrittore, Q Code Mag come abbiamo detto,
Wainer Aldo Molteni, attivista sociale.
Un incontro, un evento teatrale di sei ore.
Perché gli antichi greci ci hanno insegnato che lo spazio del teatro diventa potentissimo quando, come succedeva nella tragedia greca, chiede alla città e allo spettatore un tempo diverso, una sospensione della corsa quotidiana, un’arte dell’incontro e della condivisione.
Una proposta a cura di Teatro degli Incontri, sotto la direzione artistica di Gigi Gherzi, dove per lo spettatore sarà possibile assistere a performance teatrali sul tema di Prometeo, disseminate negli spazi della casa dell’ArtEducazione, che occupano l’intero pian terreno di una scuola, assistere a spettacoli nello spazio dell’anfiteatro all’aperto presente nel parco della scuola, partecipare ad atti di arte pubblica che regaleranno nuovi segni e pensieri sul tema di Prometeo, del rapporto di questo grande personaggio mitico con la contemporaneità e la vita della città di Milano.
City of Prometheus per Teatro degli Incontri
È la città il soggetto del progetto di Teatro degli Incontri su Prometeo. La domanda su come si vive nella città, se e dove quel fuoco prometeico, che chiedeva di condividere i saperi e le conoscenze, vive ancora dentro di essa, e dove invece è stato soffocato. Questo lavoro teatrale rilancia l’utopia della città come luogo d’incontri e del rito teatrale come creazione di un’agorà di pensieri e di visioni dove è decisiva la presenza del pubblico come attore culturale chiamato ad esprimere pensieri e visioni.
Nei mesi precedenti Teatro degli Incontri ha incontrato le comunità della città, con una serie di laboratori ed eventi teatrali che hanno fatto riferimento alla figura di Prometeo.
Partendo dai temi che la figura di Prometeo porta con sé, ha incontrato gli abitanti del residence sociale Aldo Dice 26×1, un gruppo di studenti delle scuole medie superiori, i giornalisti di Qcode magazine, gli adolescenti di una comunità educativa per minori.
Ognuno di questi luoghi ha restituito un’immagine e una visione di Prometeo, del suo fuoco, delle catene che lo imprigionano.
Il giorno 2 giugno tutti i pensieri e le persone coinvolte negli interventi nelle comunità si uniscono per realizzare l’incontro tra una grande figura teatrale Prometeo, e una città, Milano, che cerca visioni ed alimento per il proprio pensare futuro. Teatro, momenti di discussione, performance, installazioni artistiche, daranno forma e vita a un grande incontro di vita e di arte proposto a tutti i cittadini di Milano.
Chi è Teatro degli Incontri
Teatro degli Incontri nasce a Milano nel 2010 e si presenta come una delle esperienze più significative di lavoro sulla migrazione e sulle nuove forme di cittadinanza, sia a livello milanese, che nazionale. Nei precedenti anni di lavoro tutte le iniziative di Teatro degli Incontri hanno avuto una largo riconoscimento di pubblico, arrivando a toccare migliaia e migliaia di spettatori. L’equipe di Teatro degli Incontri per “Progetto City of Prometheus” è composta da Gigi Gherzi, Silvia Baldini, Antonella Piccolo, Giuseppe Buonofiglio, Tiziana Francesca Vaccaro.
Per maggiori informazioni su Teatro degli incontri: teatrodeglincontri@gmail.com
Vedi anche: Pagina Facebook Teatro degli incontri
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo
Sosteneteci. Come? Cliccate qui!
.