Dal 4 al 6 settembre, a Riccione, non perdetevi DIG – Documentari, Inchieste, Giornalismi. Una tre giorni di dibattiti, mostre, anteprime e concerti. Ma anche un festival e un premio per progetti da realizzare. Qui il programma completo: http://www.associazionedig.org/festival/
Tra coloro che hanno collaborato, c’è anche Q Code Mag. Vi aspettiamo il 4 settembre, alle 21, nello spazio Luci in Corso di Viale Ceccarini 65. In collaborazione con Il Reportage, i nostri direttori Angelo Miotto e Christian Elia, con Riccardo De Gennaro e Maria Camilla Brunetti de Il Reportage, presenteranno le testate e l’idea di giornalismo narrativo e multimediale che le anima.
Verrà presentata una video istallazione realizzata con foto, audio, video e testi selezionati tra i reportage pubblicati in questi anni dalle due testate.
Un elemento, tra gli altri, particolarmente ricco e interessante dell’edizione di DIG è quello dei workshop. Qui di seguito li trovate elencati, potete collegarvi qui per iscrivervi: http://www.associazionedig.org/workshop/
VENERDì 4 SETTEMBRE
H.10.00-13.00
Quando l’inchiesta è un fumetto.
Imparare a raccontare con il graphic journalism
docenti: Marco Rizzo (giornalista e sceneggiatore) e Guido Ostanel (BeccoGiallo)
H 10.30-13.30
Vuota il sacco!
Tecniche dell’intervista: agguati, conversazioni, verità estatiche
docente: Alberto Nerazzini (freelance)
H 10.30-13.30
Big data, il lato sexy dei numeri
Leaks, database e fonti digitali per il giornalismo investigativo
docente: Juliet Ferguson (Centre for Investigative Journalism London)
H 14.30-17.30 – Il Workshop è posticipato a DOMENICA 6 SETTEMBRE
Investigative reporting online, la gamification dell’attualità
Il caso Pirate Fishing
docenti: Juliana Ruhfus (Al Jazeera, People & Power) e Ivan Giordano (Altera Studio)
H 14.30-17.30
Hai preso le precauzioni? Ovvero gli inconvenienti del mestiere
Come evitare di finire in tribunale: la tutela legale del giornalista freelance
docente: Valerio Vartolo (avvocato)
H 15.00-18.00
Il web è una miniera d’oro
Imprese, dati e identità online: tecniche avanzate di ricerca
docente: Guido Romeo (Wired)
H 15.00-18.00
Le parole giuste per raccontarlo
The golden pitch, ovvero l’arte di di farsi finanziare un progetto
docente: Stefano Tealdi (Documentary in Europe)
SABATO 5 SETTEMBRE
H 10.00-13.00
Se nessuno ti pubblica, diventa editore
Come costruire e diffondere un’inchiesta attraverso ebook
docente: Antonio Talia (InformAnt)
H 10.00-13.00
Diventare war photographer
Il reportage in prima linea
docente: Livio Senigalliesi (fotoreporter)
H 10.30-13.30
Questione di standard: produrre e vendere un’inchiesta alla BBC
Materiali, linee narrative, drammaturgia, personaggi di una grande storia
docente: Elena Cosentino (BBC)
H 14.30-17.30
Politica e talk show: tutti gli ingredienti di un copione
docenti: Riccardo Zambon (RAI), Emiliano Errico (caporedattore Agorà)
Iscriviti al workshop
H 15.00-18.00
Parla ora o taci per sempre: come ti incastro il testimone
Doorstepping, la sottile arte del diritto di replica. Confronti, scontri, rivelazioni
docente: Paul Kenyon (BBC, Panorama)
Iscriviti al workshop
H 15.00-18.00
I spy with my private eye
Usi e abusi della telecamera nascosta
docente: Paolo Mondani (Rai)
Iscriviti al workshop
DOMENICA 6 SETTEMBRE
H 10.00-13.00
Il lato oscuro del business
Indagare le imprese attraverso le frontiere
docente: Margo Smit (International Consortium of Investigative Journalists)
Iscriviti al workshop
H 10.00-13.00
Metodologie per investigare i terrorismi di Stato
Case study: la Falange Armata. Quando lo Stato attacca lo Stato.
docente: Maurizio Torrealta (giornalista, direttore scuola Lelio Basso)
Iscriviti al workshop
H 10.30-13.30
Dal servizio tg al prodotto culturale
Le regole della scrittura
docente: Riccardo Chiattelli (laeffe)
Iscriviti al workshop
H 10.30-13.30
Interactive narratives.
Webdoc che piacciono alla tv
docente: Alexandre Brachet (Upian)
Iscriviti al workshop
H 11.00-13.00 | Piazzale Ceccarini
Le parole giuste per dirlo
Minoranze e diversità in Europa alla prova del racconto giornalistico
docenti: Pietro Suber (Mediaset), Anna Meli (Carta di Roma), Frans Jennekens (NTR e Intercultural Diversity Group EBU)
Iscriviti al workshop
H 14.30-17.30
Investigative reporting online, la gamification dell’attualità
Il caso Pirate Fishing
docenti: Juliana Ruhfus (Al Jazeera, People & Power) e Ivan Giordano (Altera Studio)
Iscriviti al workshop
H 14.30-17.30
Twitter per i giornalisti
Come diventare “pro” in dieci mosse
docente: Livia Iacolare (Twitter Italia)
Iscriviti al workshop
H 15.00-18.00
Blog, la forza del punto di vista
Come diventare un media e fare concorrenza ai quotidiani
docente: Gianluca Neri (Macchianera)
Iscriviti al workshop
H 15.00-18.00
L’inchiesta televisiva
Tecniche di storytelling
docenti: Lella Mazzoli (sociologa) Stefania Antonioni (sociologa)
Iscriviti al workshop
Ogni corso dura tre ore ed è valido ai fini dell’aggiornamento professionale (3 crediti OdG). Le iscrizioni sono gratuite.
ATTENZIONE: la piattaforma SIGEF consente di registrarsi a un massimo di tre corsi,
ma tale il limite non è vincolante. OdG ammette la partecipazione a un numero illimitato di corsi,
garantendo comunque i crediti (es: 6 workshop = 18 crediti). Per ottenere i crediti è necessario
perfezionare l’iscrizione utilizzando i moduli sottostanti