testo e foto di Marta Clinco, da Londra
Niente più tende a Manchester per i senzatetto. È quanto stabilito dalla corte del Manchester City Council, che vieta definitivamente i campi allestiti ogni notte nelle zone di St. Anne’s Square e Castlefield.
In allegato al documento, una dettagliata lista di luoghi in cui gli homeless potranno ancora passare la notte, completa di items: scatole di cartone, sacchi a pelo, fermate dei bus – quelle coperte, visto che l’autunno è alle porte, forse la stagione più piovosa sull’isola di Cameron.
Manchester non è l’unica città coinvolta nelle proteste contro l’intransigenza inglese nei confronti dei senzatetto, aumentate esponenzialmente negli ultimi mesi: si è tenuta questo pomeriggio a Londra la manifestazione Tents4Homeless in cui senzatetto, manifestanti, passanti e turisti hanno iniziato a piantare tende, unendosi alla protesta a Trafalgar Square, proprio ai piedi della National Art Gallery.
E’ durato poco: solo mezz’ora dopo la polizia occupava la piazza. Manifestanti e senzatetto, tende in spalla, venivano allontanati dal centro turistico. Un’altra notte torna intanto a coprire la città, sempre più fredda ormai, e con un numero in continua crescita di homeless ai bordi delle strade, agli ingressi delle stazioni, alle fermate dei bus.