Nasce oggi una nuova sezione di Q Code Mag: l’abbiamo chiamata Kiosk, parola che in diverse lingue rende l’idea dell’edicola, in questo caso digitale, in cui pubblicheremo articoli di testate a noi simili, in lingua originale.
di Angelo Miotto e Christian Elia
Kiosk debutta oggi su Q Code Mag forte di due pensieri fondativi:
- Il primo: avere un magazine on-line ci deve sempre spingere alla sperimentazione, al provare e riprovare che già Leonardo suggeriva nelle fasi di monitoraggio degli esperimenti.
- Il secondo: una scommessa sulla contemporaneità della conoscenza delle lingue altre: fin dalla nascita della Rete ai vettori nazionali o di lingua di competenza è arrivato come un rapido ad alta velocità tutto il portato dell’editoria di altri paesi e culture, in lingue diverse.
Lo studio su alcuni dati di analisi del nostro pubblico ci ha spinto a immaginare che i tempi fossero senza dubbio maturi per proporre articoli in lingua originale, oltre al fatto che crediamo in maniera convinta che questo sia ancora un aspetto in cui l’Italia sconta un gap non indifferente verso altre esperienze, anche solo a livello europeo, dove la padronanza di due altre lingue è cosa che attiene all’educazione infantile.
Abbiamo scelto di proporre contenuti in inglese, francese, spagnolo e tedesco e per farlo abbiamo pensato di andare a ricercare soggetti simili o vicini alla nostra concezione di linea editoriale per creare con il tempo una sorta di federazione e di luogo di aggregazione di contenuti.
Kiosk avrà cadenza settimanale, siamo in fase di lancio, e fin d’ora vogliamo ringraziare tutti i media che hanno risposto alla nostra petizione in maniera entusiasta, in modo da avere i loro contenuti, con citazioni e link diretti alle pagine di provenienza anche dentro la nostra Homepage, sui nostri social.
Condividete questo esperimento, segnalateci se volete sulla nostra pagina facebook altre esperienze che ritenete interessanti e noi le valuteremo, in questo sforzo di costruire una rete alternativa al mainstream.
Buona lettura!
A oggi abbiamo stretto alleanze con…