Workshop per rafforzare alcune delle esperienze, promettenti ma ancora embrionali, di accoglienza dal basso, che prevedano quindi qualche forma di sostegno a migranti che arrivano in Italia per stabilirsi o anche semplicemente come punto di passaggio prima di continuare il viaggio.
Q Code
Oggi pubblichiamo in apertura una cronaca di disumanità dalla fortezza Europa, il caso di Passau, Germania. E mentre leggiamo quelle righe pensiamo a domenica 8 novembre quando a Milano un workshop racconterà e dibatterà su casi, pratiche e risposte che dimostrano che esiste, non solo sulla carta o nelle rivendicazioni, una realtà diversa. E che, in fondo, il nostro compito come giornale è partecipare a questi processi e renderli pubblici.
Obiettivi del workshop:
– Rafforzare alcune delle esperienze, promettenti ma ancora embrionali, di accoglienza dal basso, che prevedano quindi qualche forma di sostegno a migranti che arrivano in Italia per stabilirsi o anche semplicemente come punto di passaggio prima di continuare il viaggio.
-conoscere e individuare innovazioni di servizio in grado di facilitare la prima e seconda accoglienza di migranti
Obiettivi specifici
-connettere energie e progettualità esistenti, con esperti e interessati
-allargare il numero di attori che possono attivarsi intorno alle esperienze maggiormente interessate
-tenere alta l’attenzione su un fenomeno destinato a durate per anni e
aumentare la consapevolezza sulle cause, dimensioni e possibili soluzioni
Quando e dove
Durante la settimana dell’economia collaborativa che si svolge presso BASE – ExAnsaldo (in particolare in concomitanza di Experiment Days), l’8 novembre. La settimana dell’economia collaborativa, promossa dal Comune di Milano, raccoglie un gran numero di iniziative
Format: ¾ di giornata con alternanza tra dibattiti e partecipazione a workshop (i workshop sono a numero chiuso). I workshop prevedono la discussione dei progetti con alcuni mentor, esperti e cittadini interessati a fornire contributi e a mettersi in gioco.
Il workshop prevede una parte chiusa per chi si iscrive e una parte aperta al pubblico: qui nel documento trovate tutto il programma.