La colonna destra dei siti mainstream italiani è il trionfo dei click e la morte del contenuto in rete. Dai castori che ballano alle anatomie dei corpi esibiti in finti servizi rubati.
Q Code Mag affronta la sonnolenza postprandiale che caratterizza alcune date clou di queste feste, o il senso dilatato delle giornate natalizie e di inizio anno, con una carrellata di consigli fra lettura, video, cinema, facezie o spunti per svuotare la scatola cranica. O riempirla di contenuti di quel bellissimo concetto dei nostri avi, che veneravano l’otium come occasione di crescita personale.
di Cecilia Di Gaddo
Milano dopo il miracolo. Biografia di una città
John Foot, Universale Economica Feltrinelli
Milano è una città in costante movimento, tanto che spesso l’unica cosa che si riesce a percepire è proprio il suo procedere, la sua andatura concentrata e spedita come il passo dei suoi cittadini. Una città – come ha sottolineato Primo Moroni – che ha mangiato più volte se stessa.
Foot osserva in questo saggio la storia della città con diverse lenti: urbanistica, design, moda, immigrazione, cinema, tv, sport, politica e industria.
Milano è stata la capitale del miracolo economico italiano, la “capitale morale”, il fulcro di Mani Pulite e Tangentopoli, ma anche il centro della Resistenza partigiana. Una città utilitaria, operosa e iperattiva che ha subito una feroce deindustrializzazione e che si è trasformata in uno spot pubblicitario.
Milano è una città “da bere”, sede della prima televisione italiana e dell’impero di Berlusconi, epicentro della Lega Nord e di Forza Italia. Questo libro tenta di capire la storia di queste trasformazioni riflettendo su particolari entità e ambienti cittadini come singoli quartieri, film, eventi, strade, programmi televisivi o oggetti di design.