Sabato 2 e domenica 3 aprile “Libri in fuga” a Città di Castello. Una bibliografia di racconti da dieci paesi diversi, e altrettante tende/biblioteca allestite in piazza, a Città di Castello. É il campo profughi simbolico di “Libri in fuga”, dove ci saranno tende dedicate a Iran, Siria,Kurdistan, Eritrea e Senegal.
di Giulia Bondi
“Ogni tenda conterrà i libri di storie, fiabe e favole per bambini provenienti dai paesi di origine dei rifugiati e migranti di questo periodo storico”, spiegano gli organizzatori sul sito dedicato al progetto: “Ciascuna di esse sarà la tenda di un certo bambino di uno di quei paesi, verrà raccontata la sua storia attraverso oggetti e disegni: un bagaglio povero di cose ma ricco di racconti. Una tenda che è riparo fisico ma anche il rifugio, e il conforto, che le narrazioni possono offrire”.
Il progetto “Libri in fuga!” fa parte della quarta edizione di CaLibro – Festival di letture a Città di Castello, organizzata dall’Associazione culturale Il Fondino.
Il BiblioCampo è stato creato da un gruppo di insegnanti e bibliotecari specializzati in letteratura per l’infanzia, e per chi non potrà recarsi fisicamente in Umbria c’è la possibilità di navigarlo on line, nella pagina dedicata, che presenta illustrazioni, brevi racconti e una ricchissima selezione di consigli bibliografici.
Naviga il sito di Libri in fuga