Q Code ha sempre avuto un’attenzione particolare per la fotografia e le sue trasformazioni. In un’epoca contraddistinta dall’iper-produzione e iper-condivisione delle immagini, la bulimia iconografica rischia di farci perdere di vista le foto che contano e raccontano.
di Leonardo Brogioni
Ecco dunque un’altra iniziativa – oltre a quella del contest fotografico organizzato nell’ambito del Festival dei Diritti Umani di cui Q Code è media partner – che vuole usare la condivisione per proporre buone pratiche di narrazione per immagini: il take-over sull’account Instagram @qcodemag
Il take over è un’iniziativa ormai molto diffusa: per un periodo limitato la redazione affida il proprio account Instagram a fotografi, artisti o influencer, dando loro carta bianca su cosa postare e scrivere.
Così nei prossimi mesi farà Q Code: Leonardo Brogioni di Polifemo Fotografia (associazione che ha sempre fatto scouting nel settore) ha individuato diversi fotografi che hanno gentilmente accettato di partecipare all’iniziativa, ognuno di essi (uno per volta) avrà libero accesso al nostro profilo Instagram per una settimana e ci mostrerà il suo stile e la sua sensibilità espressa con immagini condivise su un social network.
Narrazione, reportage, multimedia: con queste tre parole si è sempre presentato Q Code e vuole continuare a farlo anche con la fotografia, un settore che avrà sempre più importanza nell’ambito della comunicazione e dell’informazione. Bisognerà solo usarlo bene.
Il sabato sera daremo annuncio dell’autore che inizierà a pubblicare le sue immagini la domenica, il giorno successivo, per concludere il suo contributo dopo una settimana.
Apre le danze Francesco Nencini, fotografo e regista, Igers appassionato che ci proporrà la sua personale visione di Milano. A seguire lo street photographer Giuseppe Pons e poi l’artista Laurence Chellali.
Se ti vuoi proporre per una settimana di take over mandaci un DM (direct message) sul nostro account Instagram @qcodemag, guarderemo il tuo profilo e le tue foto, se il tuo stile e le tue tematiche ci piacciono ti contatteremo, sennò amici come prima.