Baobab, sgomberato il centro a Tiburtina: “Migranti in strada”

L’occupazione dei volontari era iniziata ieri mattina. L’obiettivo era dare vita a un centro di accoglienza per i transitanti. Ma le forze dell’ordine hanno fatto uscire tutti, mentre erano in corso i lavori di pulizia

tratto da Redattore sociale

È stato sgomberato dalla polizia di stato il centro ex ittiogenico di Tiburtina dove erano entrati sabato mattina i volontari del Baobab per dar vita a un centro di accoglienza per migranti in transito. Le forze dell’ordine sono entrate nello stabile intorno alle 11.30, mentre i volontari stavano ripulendo la zona esterna della struttura, e hanno chiesto alle persone presenti di uscire.

I volontari si sono seduti a terra e hanno alzato le mani dando vita a un’occupazione pacifica.

Allora alcuni agenti li hanno sollevati ad uno ad uno e li hanno portati fuori. “Non siamo costati niente alle istituzioni, è questo che dà fastidio. Se avessimo fatto come quelli di Mafia capitale saremmo ancora dentro”, ha gridato uno dei volontari più anziani.

“Il risultato di quest’azione di forza – continuano a ripetere i volontari – è che anche stasera molti migranti dormiranno in strada”.

(ec)

 

L’immagine in apertura dello sgombero è una foto di Eleonora Camilli tratta dal suo profilo Facebook