di Leonardo Brogioni
Dopo l’Iran di Davide Palmisano, che ringraziamo per averci mostrato le immagini tratte dal suo libro Timeless Persia, ritorniamo in Cina dove ci attende Daniele Coppa @d.coppash, italiano che ha vissuto, e chissà se vivrà, a Kunming, “piccola” città di milioni di abitanti. Un altro sguardo occidentale sull’estremo oriente nel dodicesimo cliQtakeover intitolato #nextstopkunming
Daniele, come ho fatto con chi ti ha preceduto, ti chiedo di presentarti.
Mi sono avvicinato alla fotografia per gradi… mi ha sempre affascinato ma in realtà scattavo solo per documentare i graffiti che realizzavo con gli amici in adolescenza. Il passaggio ad utilizzare la macchina fotografica in un modo più completo è arrivato con l’avvento del digitale e istantaneamente tutto quello che mio padre, foto-amatore, mi ha passato indirettamente è venuto a galla. Ho iniziato a sperimentare e a scattare il mondo legato all’hip hop al quale ero legato. Lentamente la curiosità è cresciuta e nel 2011 ho frequentato un corso di fotogiornalismo presso Polifemo. Ora oltre a realizzare matrimoni in Italia e all’estero mi occupo di immagini commerciali e di fotografia di viaggio con l’agenzia Simephoto con la quale collaboro da qualche mese.
Perché usi Instagram spesso e volentieri?
Ad essere sincero utilizzo Instagram solamente da un anno, prima di allora ho avuto sempre timore nell’avvicinarmi a questo social network: ero principalmente spaventato dalle continue immagini di primi piatti, colazioni, aperitivi in spiaggia e quant’altro. Avevo una sensazione… di sazietà di comunicazione! Mi sono avvicinato quindi lentamente e per necessità, consigliato da amici che lo ritenevano un buon canale per pubblicizzare prodotti grafici, video o progetti creativi in generale. Dal momento in cui ho pubblicato la prima foto di ‘prova’, ho iniziato invece ad essere affascinato sempre più dal piacere di poter liberamente ricercare immagini senza vincoli di amicizia, uscendo quindi dal solito cerchio ristretto di contatti o punti di vista. E’ diventato per me il canale preferito per fare ricerca di contenuti e stili con la semplicità di usare il telefono in ogni situazione. Lo ritengo molto potente, più di altre piattaforme e pubblico con discontinuità ma facendo una selezione maggiore rispetto ad altri social.
Cosa vedremo in questa settimana di takeover?
Negli ultimi due anni ho vissuto a più riprese in Cina, nella città sud-occidentale di Kunming, capoluogo della provincia dello Yunnan. Non era la prima volta che visitavo il Regno di mezzo, ma era la prima lontano dai grandi centri urbani della costa orientale. Ho iniziato un corso di lingua cinese, fondamentale per cominciare ad avvicinarsi alla società e alla cultura locale, oltre che alla necessità di dover comunicare nel quotidiano. L’avventura si è dimostrata più faticosa e lenta del previsto, le difficoltà e i tempi si sono dilatati… credo di aver preso una pausa dal mondo, a metà strada tra l’ambiente internazionale e giovane della città (sede di molte università) e la tradizionale provincialità di una piccola cittadina con poco più di sette milioni di abitanti. Queste immagini sono un piccolo riassunto di quello che i miei occhi hanno visto e pian piano iniziato a decodificare e a comprendere nel corso di questa permanenza.
E con questo festeggiamo tre mesi di #cliQtakeover, direi un tempo sufficiente per prenderci una vacanza. Ci rivedremo a settembre con altri autori e altri viaggi, ma ricordate che siamo sempre contenti se ci proponete le vostre collaborazioni, la ricerca di nuovi fotografi non è conclusa, chi è interessato a collaborare ci mandi un DM (Direct Message) e poi sarà contattato. Grazie per l’attenzione.