Verso uno sguardo interculturale
di Elena Maranghi
Si è conclusa martedì 21 marzo la prima parte di racconti del progetto Potlach Milano del collettivo immaginariesplorazioni.
Durante i mesi di scrittura dei pezzi e nel corso delle diverse uscite – iniziate a gennaio – Riprendiamo la città, la nostra rubrica ospitata qui su Q Code Town, è stata strumento per guardare indietro al nostro percorso, alle rotte tracciate durante i mesi di formazione del gruppo, fatti di riflessioni teoriche e di prime esplorazioni, in giro per Milano.
Abbiamo ricostruito la mappa dei nostri tragitti, ripercorso i luoghi attraversati, riflettuto sulle lenti attraverso cui li abbiamo guardati. Tracciato un filo tra le diverse giornate, i luoghi, le persone, i linguaggi da noi utilizzati…
Siamo ritornati, per mezzo di una scrittura molto condivisa e spesso a più mani, sulle domande che questi luoghi ci hanno posto in questi mesi di esplorazione collettiva (da aprile 2016 a luglio 2016).
Un’esplorazione di luoghi, ma anche di strumenti, di metodologie e di approcci, in cui ci siamo messi alla prova per scomporre e ricomporre sguardi diversi sull’intercultura: i nostri, quelli delle diverse discipline che abbiamo intercettato attraverso gli incontri di formazione e, infine, quelli che ci hanno restituito i luoghi e le persone incontrate.
Vi abbiamo trascinati a Scoprire il Sud America in via Padova, salvo poi raccontarvi di come molte altre provenienze diverse trovano casa in questa via-mondo di Milano. Perché “Ovunque andiamo mettiamo radici”. Anche in via Padova.