La seconda edizione del premio letterario è dedicato al Doc Fiction, il racconto tra cronaca e finzione.
di Angelo Miotto
È un premio letterario, ci sono cinque libri in gara, c’è una giuria – di cui son contento di far parte – e un voto popolare. In questa edizione i libri sono stati scelti con particolare cura nella Doc Ficition, letteratura che incontra la realtà.
I cinque titoli:
Storie dal mondo nuovo, di Daniele Rielli, Adelphi
Trentacinque secondi ancora, di Lorenzo Iervolino, 66thand2nd
Se hai sofferto puoi capire, di Giovanni F. con Francesco Casolo, Chiarelettere
Vivere, di Ugo Bertotti, Fandango
Io sono con te, di Melania G. Mazzucco, Einaudi
La lettura è stata agevole e interessante: sono cinque opere differenti fra loro, dalla graphic novel di Ugo Bertotti, alla scrittura di Melania G. Mazzucco, la freschezza di Giovanni F. e Francesco Casolo, la penna arguta di Daniele Rielli e la ricostruzione meticolosa di Lorenzo Iervolino.
C’è un metodo di raccolta informazioni, un lavoro di documentazione importante, accurato e una restituzione letteraria che non è già romanzo, né saggio e si inscrive naturalmente in questo nuovo giornalismo, o nuova letteratura del reale, che unisce sapori ed emozioni di due grandi famiglie del narrare e dell’informare. Chiuso ognuno di questi cinque tomi abbiamo non solo nuovi personaggi per amici che girano fra i nostri poensieri, ma sono per di più amici o situazioni che appartengono alla nostra quotidianità e di cui ora sappiamok dij più. E in qualche caso anche meglio.
Per votare, se conoscete questi libri, potete cliccare qui.
La linea editoriale è curata da The Fashionable Lampoon. L’iniziativa e l’impegno culturale è reso possibile grazie al sostegno di Tiffany & Co. Il vincitore sarà proclamato il 4 maggio. Su Instagram, mettendo un like sotto la foto del libro scelto postata su @TheFashionableLampoon
Un’idea e una – pregevole – iniziativa di Carlo Mazzoni, Editor in Chief The Fashionable Lampoon