Traguardi e nuove partenze

Il 10 giugno del 2013 nasceva questo giornale. 5.500 articoli e tanto altro dopo eccoci qui a festeggiare, pensando al futuro.

di Angelo Miotto e Christian Elia

Soddisfazione, stanchezza certo, nuove strade che si affacciano. Q Code compie oggi quattro anni, un compleanno interlocutorio per il giornale che c’è e non dovrebbe esserci.

Il nostro è un impegno quotidiano che si gioca sul web, attraverso il sito, i nostri e-book, i nostri social, cercando sempre di seguire alcuni punti fermi che abbiamo sempre rivendicato.

Un giornalismo sobrio che non ammicca al sentimento prevalente.
Un giornale che sa aspettare la verifica, senza buttare frammenti di rumors in pasto ai lettori nella speranza che si sentano nel progress informativo.Un luogo di sperimentazione dei formati e delle scritture, un invito a leggere, a trovare il tempo, a non sentirsi solo dei target di messaggi che si affastellano in un rumore che distorce.

Se ci siamo riusciti spetta a chi legge dirlo.

Sono molte le soddisfazioni di una realtà che si regge sull’impegno volontario per garantire uno spazio che gode di un’ottima reputazione, e che spesso viene scelto da chi ci invia i suoi articoli ‘perché ci tengo a pubblicare con voi’.

A tutti voi che leggete e che scrivete su Q Code Mag va il nostro grazie, sincero e non scontato.

Un compleanno anche interlocutorio, perché la rete cambia, cambiano anche le nostre percezioni su cosa sia interessante proporre, nei contenuti e nei formati, rispetto a una situazione in continuo movimento. Ci stiamo lavorando. Siamo convinti, da sempre, che se esiste un dovere a informare correttamente esista anche un dovere di chi chiede buona informazione a scegliere i suoi canali, quelli che ritiene vicini e affidabili. E che questa scelta comporti anche un esborso economico, che è il segno tangibile di una scelta e nello stesso tempo una possibilità per chi costruisce e vigila su questi spazi di poterlo fare in base a una semplice correlazione di retribuzione per lavoro espresso.

Oggi è un giorno di festa, in cui assaporare tutto quello che siamo riusciti insieme a conquistare in questi quattro anni.

Auguri a tutti noi.