Riprendiamo la città

Verso il film, con sana lentezza

di Elena Maranghi

Vi ricordate di Potlach?
La scorsa primavera qui su Q Code Town vi abbiamo raccontato, in 10 puntate, di come, dandoci la forma di un collettivo di ricerca che si chiama immaginariesplorazioni, stessimo provando a costruire una ricerca audiovisiva sul tema dell’intercultura a Milano. Vi abbiamo raccontato passo passo alcune delle nostre esplorazioni, a cavallo tra teoria e pratica, tra riflessione e “campo”.

Ormai è passato un anno e mezzo dall’inizio di questo progetto. E il film è quasi pronto.

Da non crederci, non ci sembra vero. Rimettere mano al percorso fatto, rileggere delle nostre esplorazioni, di come man mano si è andato costruendo il gruppo, il nostro “oggetto” di ricerca, il nostro sguardo collettivo, ci commuove un po’. Siamo contenti di averne tenuto traccia raccontandolo a voi.
Da settembre 2016 ad oggi abbiamo lavorato alla costruzione del film documentario, che sarà esito di questo lungo percorso di ricerca-azione. Sembra incredibile ma è passato già un anno!

E cosa abbiamo fatto, in quest’anno? Abbiamo tracciato dei fili che collegassero tra loro esperienze vissute sui nostri corpi e le riflessioni nate interagendo con la città e i suoi abitanti; ci siamo sforzati di sistematizzare tutto questo in una struttura filmica, perché è bene essere chiari, aiuta ad essere più responsabili di quello che si costruisce; abbiamo al tempo stesso cercato di non dimenticare quanto fosse importante rimanere flessibili, non farci intrappolare dalla nostra idea, perché la vita è molto più potente di qualsiasi struttura e sfugge e si libera da interpretazioni troppo stringenti.

Il nostro “oggetto” – se ci avete seguito lo sapete bene ormai – è invece qualcosa di mutevole e cangiante, di processuale.
CONTINUA A LEGGERE SU Q CODE TOWN…