Il progetto “Frigo Solidale” permetterà di favorire la riduzione dello spreco di cibo attraverso il foodsharing disposto presso frigoriferi e dispense solidali.
Di Saverio Fanfulla
Il progetto Frigo Solidale, ideato dall’associazione Kenda Onlus, in collaborazione con l’Aps Farina 080 onlus, Link-sindacato studentesco, Zona Franca, The Hub e il Comune di Bari è stato selezionato tra i progetti vincitori del bando “Con il Sud” promosso dalla Fondazione con Il Sud.
Il progetto prenderà il via nella prossima primavera e risponde all’obiettivo principale di favorire la riduzione dello spreco di cibo e contrastare la povertà attraverso la diffusione della pratica del foodsharing, mediante frigoriferi e dispense solidali.
All’interno della città di Bari si cercherà di collegare i “luoghi dello spreco” (famiglie e imprese di produzione, trasformazione, distribuzione e ristorazione) con i “luoghi del bisogno” (individui e famiglie in difficoltà economica) attraverso la promozione della cultura del dono, a partire dalle delle eccedenze alimentari. La strategia d’intervento prevede la disposizione di 7 dispense e altrettanti frigoriferi solidali, collocati in spazi chiusi ma aperti al pubblico, disponibili per chiunque intenda lasciare o ritirare cibo ancora commestibile (si prevede di raggiungere 1080 beneficiari).
L’installazione di un frigorifero all’interno delle diverse realtà cittadine diventa funzionale all’attivazione di iniziative di contrasto allo spreco di cibo (come ad esempio il coinvolgimento degli esercizi commerciali rionali nella condivisione degli esuberi alimentari da collocare nel frigorifero), ma anche per la creazione di momenti di condivisione, convivialità ed integrazione, anche interculturale.
I volontari delle varie associazioni partner del progetto saranno i custodi dei frigoriferi e dovranno avere cura della salubrità del cibo e della pulizia dell’elettrodomestico, generando, nel contempo, momenti di attivazione sociale sui territori.