A Milano arriva il festival “Agenda Brasil”

Dal 27 ottobre al 5 novembre la cultura brasiliana sbarca in città con film, concerti, incontri letterari, mostre fotografiche e pittoriche.

di Elena Esposto

“Agenda Brasil”, il consueto appuntamento milanese con il cinema brasiliano è ormai alle porte e, arrivato alla sua sesta edizione, introduce una sezione competitiva diventando un vero e proprio festival.

L’evento, patrocinato dal Comune di Milano e realizzato in partnership con la Fondazione Cineteca, si terrà a Milano tra il 27 ottobre e il 5 novembre, e offrirà un panorama completo della cultura Brasiliana. Non solo cinema, dunque, ma anche musica, letteratura, fotografia e pittura.

La rassegna cinematografica rimarrà, comunque, il fulcro della settimana e offrirà al pubblico milanese l’occasione unica di vedere ben dodici film, tra film d’autore, documentari e commedie, che non trovano distribuzione in Italia. Dei film in programmazione, sei concorreranno nella sezione competitiva che prevede due premi, uno decretato da una giuria di esperti e l’altro decretato dal pubblico.
Tutte le proiezioni si terranno al MIC (Museo Interattivo del Cinema) e allo spazio Oberdan, punti di riferimento del cinema d’essai di Milano. Come per le precedenti edizioni, il punto fermo della rassegna sarà quello di presentare esclusivamente film in lingua originale, naturalmente sottotitolati in italiano.
In continuità con le edizioni passate, i film selezionati per Agenda Brasil 2017 collidono con l’immagine cinematografica del Brasile con cui il pubblico italiano ha più familiarità. Non vi saranno infatti richiami né alla realtà carioca, così presente nei cosiddetti “favela movies”, né alle classiche epopee amazzoniche.

Molto presenti saranno, invece, i rimandi al Brasile come “superpotenza musicale”, con tributi a due grandi interpreti della musica nazionale: Elis Regina e Chico Buarque de Hollanda.

GUARDA IL TRAILER DEL FILM “ELIS”, di HUGO PRATA

Grande riconoscimento sarà dato alla corrente del Cinema Novo, con la proiezione del film Terra em transe diretto nel 1967 da Glauber Rocha. Gli spettatori potranno anche assistere alla proiezione del documentario Cinema Novo diretto da Eryk Rocha e premiato al 69mo Festival di Cannes. Si tratta di un lavoro che offre una panoramica speciale di questa fondamentale esperienza cinematografica vissuta lungo tutto il corso degli anni Sessanta.

Gli altri due temi che fungono da leitmotiv per la rassegna sono quello della violenza e quello del rapporto virile, inteso non solo come amicizia e brotherhood, ma anche come problematico dialogo tra diverse generazioni.

Non poteva mancare poi un richiamo al paesaggio magico e poetico del Nordeste, che già in edizioni passate aveva catturato l’attenzione e l’emozione del pubblico.

Tra gli eventi più importanti di questa edizione ci sarà l’inaugurazione, il 27 ottobre alle 19 presso il MIC, seguita dalla proiezione del film tributo sulla vita e la carriera di Chico Buarque de Hollanda; la presentazione di una selezione di cortometraggi in collaborazione con FESTIn – festival di cinema itinerante dedicato alla lusofonia, con produzioni dal Brasile, Portogallo e Guinea Bissau, domenica 29 ottobre alle 17 presso il MIC.

Lunedì 30 ottobre, alle 21.15 presso lo spazio Oberdan, verrà proiettato Cinema Novo, documentario di Eryk Rocha, vincitore del premio come miglior documentario al 69° Festival di Cannes. Altro evento degno di nota è la proiezione del film Central, Martedì 30 ottobre alle 21.15, presso lo Spazio Oberdan, un documentario che tratta della vita quotidiana nel Presídio Central, carcere di Porto Alegre, considerato la peggior prigione di tutto il sistema penitenziario brasiliano.

Mercoledì 1 novembre, alle 21.00 verrà invece proiettato il documentario del regista italiano Enrico Basadella, O núcleo, dedicato alle attività di una delle più importanti ONG di Belo Horizonte.

Giovedì 2 novembre alle 21, allo Spazio Oberdan, avverrà la cerimonia di premiazione con assegnazione del Premio della giuria e del Premio del pubblico, seguita dalla proiezione del film Elis, tributo Elis Regina, una delle più grandi voci del Brasile.
Per quanto riguarda gli appuntamenti culturali, il 3 novembre, alle 17.00 presso il MUDEC (Museo delle Culture), si terrà un omaggio in onore di Chico Buarque de Hollanda e alla sua vastissima opera musicale, letteraria e intellettuale.

Sabato 4 novembre sarà una giornata interamente dedicata alla musica. Alle 17.00 e alle 20.30, presso Live @Maxine, si terranno due set musicali con Raul de Souza, il più espressivo trombonista brasiliano di tutti i tempi. Alle 22.00, invece, presso il Bachelite Club, la notte si scalda e diventa tropicale con Favela Shanti, una selezione di ritmi brasiliani a 360 gradi.