racCONTAMI2018

Terza rilevazione censuaria delle persone senza dimora di Milano

di Redazione

Un progetto della Fondazione Rodolfo Debenedetti con la collaborazione del Comune di Milano, dell’Università Bocconi e la mobilitazione di associazioni e cittadini volontari che aderiranno all’iniziativa: questo è racCONTAMI2018.

La finalità del progetto è quella di fornire una fotografia attendibile del fenomeno dell’assenza di dimora e delle dinamiche che conducono alla marginalità e alla povertà estrema a Milano.

Il censimento 2018 sarà il terzo, dopo quelli del 2008 e del 2013, di cui vuole essere il naturale proseguimento.

Q Code Mag, nell’ambito del progetto Q Code Town, seguirà il progetto e lo racconterà, privilegiando le storie di coloro che abitano le città, magari ai margini, ma con gli stessi diritti e la stessa dignità.

Questa la call dello staff di racCONTAMI2018:

Buongiorno a tutti,

Stiamo cercando VOLONTARI per il progetto racCONTAMI2018, la terza rilevazione censuaria delle persone senza dimora di Milano, che si terrà nelle sere del 19, 20 e 21 febbraio 2018.

L’iniziativa è a cura della Fondazione Rodolfo Debenedetti, con la collaborazione del Comune di Milano e dei centri Dondena e LEAP dell’Università Bocconi. La finalità del progetto è fornire una fotografia attendibile del fenomeno dell’assenza di dimora e delle dinamiche che conducono alla marginalità e alla povertà estrema nella nostra città. Il censimento 2018 sarà il terzo, dopo quelli del 2008 e del 2013, di cui vuole essere il naturale proseguimento.

La rilevazione sarà effettuata in tre serate differenti, secondo il seguente calendario:

Lunedì 19 febbraio 2018, dalle ore 21 percorreremo le strade di Milano per contare le persone senza fissa dimora e gli ospiti dei dormitori;
Martedì 20 febbraio 2018, dalle ore 19 alle ore 24 intervisteremo le persone che dormono per strada;
Mercoledì 21 febbraio 2018, dalle ore 19 alle ore 24 intervisteremo le persone accolte nei dormitori.

L’iniziativa coinvolgerà l’intera area del comune di Milano e richiede pertanto una massiccia mobilitazione di volontari e associazioni attive sul territorio: abbiamo bisogno più di 400 volontari a sera!

Non è necessario dare la propria disponibilità per tutte e tre le serate, né sono necessarie competenze particolari: è sufficiente un po’ di predisposizione al contatto con le persone e una buona dose di elasticità e disponibilità! I volontari saranno suddivisi in squadre di 3-4 persone.

Ai volontari sarà anche richiesta la partecipazione ad un incontro di formazione di 2-3 ore nelle settimane precedenti la rilevazione.

Per iscriversi come volontario (ci si può iscrivere in coppia), compilare il modulo disponibile a questo link entro il 19 Gennaio.

Per avere più informazioni sul progetto potete contattarci all’indirizzo raccontami2018@frdb.org oppure visitare il nostro sito www.frdb.org o la nostra pagina Facebook.

Qui la Call_volontari_racCONTAMI2018 (2) scaricabile per il reclutamento dei volontari, sarebbe davvero utile se poteste diffonderla il più possibile sul territorio.

Grazie mille per il supporto,

lo staff di racCONTAMI 2018